PREMIO OICCE 2005

Cerimonia di nomina dei vincitori del
Premio OICCE per Giovani Ricercatori
Edizione 2005

Martedì 7 marzo 2006 - ore 9,30
Centro Congressi Regione Piemonte
Corso Stati Uniti, 23 - Torino


Premio OICCE 2005

assegnato al lavoro
del dott. GASPARE VARVARO
Dipartimento ITAF - Università di Palermo
“Prove di miglioramento
della produzione di vino da cv. Perricone”

Premio Cassa di Risparmio di Bra

assegnato al lavoro
della dottoressa SILVIA MOTTA
Istituto Sperimentale per l'Enologia - Asti
“Valutazione dell'effetto di lisati di lievito sulla percezione del Brett-character in vini rossi aggiunti di etilfenoli”

 



L'OICCE ogni anno assegna un premio per la realizzazione di un lavoro di ricerca che contribuisca alla crescita del settore vinicolo italiano.
Negli anni passati sono stati premiati lavori su resveratrolo, biotecnologie per i vini bianchi, e-commerce in cantina, vinificazione eco-compatibile, analisi dei polisaccaridi, tecniche di vinificazione.
Il Premio OICCE 2005, di 2500 euro, è stato assegnato al dott. GASPARE VARVARO del Dipartimento ITAF - Università di Palermo per il lavoro “Prove di miglioramento della produzione di vino da cv. Perricone”.
Il premio che vede la collaborazione fra OICCE e Cassa di Risparmio di Bra è andato alla dr.ssa SILVIA MOTTA
dell'Istituto Sperimentale per l'Enologia - Asti per il lavoro “Valutazione dell'effetto di lisati di lievito sulla percezione del Brett-character in vini rossi aggiunti di etilfenoli”
La cerimonia di premiazione avverrà nell’ambito del convegno internazionale “RUOLO E GESTIONE DEI MARCHI NEL SETTORE ENOLOGICO”, organizzato da OICCE a Torino, il 7 marzo 2006, ore 9,30 Centro Congressi Regione Piemonte C.so Stati Uniti, 23.
E’ stato intanto emanato il bando per il premio 2006, rivolto a laureandi o giovani ricercatori in Enologia che entro giugno 2006 presentino progetti di lavoro di carattere innovativo e sperimentale.