La S.V. è invitata al convegno organizzato in occasione del 10° compleanno della DOC Albugnano di cui alleghiamo il programma.
Sperando di averLa gradito ospite anche al pranzo che concluderà la manifestazione inviamo i nostri più cordiali saluti.
Il Sindaco di Albugnano Il Presidente della Bottega del Vino
Renato Delmastro Simone Binello
E’ gradito un cenno di conferma presso il Comune di Albugnano (tel. 011 9920.601 – vezzolano@imamoter.com) o presso la segreteria della Bottega del Vino
(tel. 011 9927.028 - info@bottegadelvinodimoncucco.it)

 


10 Anni Di Albugnano Doc


L'Albugnano: una piccola DOC per un grande vino è il titolo del convegno che si terrà sabato 10 novembre presso l'azienda sperimentale di Vezzolano per celebrare i dieci anni dal riconoscimento della denominazione di origine controllata del Nebbiolo dell'Alto Astigiano.
La storia del vitigno, gli aspetti enologici, gli strumenti di marketing, la presenza nella ristorazione e il paesaggio del territorio dove questo vino viene prodotto sono i temi delle relazioni in programma.
Organizzato dalla Bottega del Vino di Moncucco e dal Comune di Albugnano l'incontro che avrà come moderatore il giornalista Sergio Miravalle vedrà come relatori la saggista e ampelografa Enza Cavallero, il prof. Vincenzo Gerbi della facoltà di agraria dell'Università di Torino, il prof. Pierstefano Berta direttore dell'OICCE e professore di marketing dei prodotti vitivinicoli, Giuseppe Sassone, Presidente del Consorzio Operatori Turistici di Asti e del Monferrato, il prof. Marco De Vecchi e la Dott.ssa Federica Larcher.
Non sarà solamente questo convegno a concludere una già ricca serie di iniziative a tutto campo organizzate nel corso del 2007 per celebrare degnamente il decennale dell'Albugnano DOC.
Da ricordare in questo ambito la presentazione al VINITALY di Verona, la cavalcata sui sentieri del Freisa e dell'Albugnano, l'educational per giornalisti svoltosi a giugno, le degustazioni in Germania e Norvegia organizzate dalla Bottega del Vino nello scorso mese di agosto e le serate di assaggio svoltesi alla Douja d'Or di Asti e al Salone del Vino di Torino.
Prossimamente saranno programmate degustazioni mirate per i soci ONAV presso la Bottega del Vino di Moncucco (12 Novembre) e a Chiavari per i sommelliers della FISAR TIGULLIO
(15 novembre), dove l'Albugnano sarà assaggiato dagli esperti unitamente al Freisa d'Asti e di Chieri e al Malvasia di castelnuovo Don Bosco in abbinamento a prodotti tipici dell'Alto Astigiano (salumi, formaggi, dolci...)
Infine sarà ancora un'interessante proposta enogastronomica a supportare nel prossimo fine settimana la volontà di promuovere un vino di alto prestigio ma ancora poco conosciuto.
La proposta si chiama “L'Albugnano in Tavola” e vede impegnati 9 ristoratori (vedi elenco) che nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 novembre offriranno gratuitamente ai propri commensali un assaggio di Albugnano DOC.
L'obbiettivo è di raggiungere almeno 2000 consumatori a cui sarà richiesto un giudizio sul vino offerto e le sensazioni provate.
Il risultato di questo primo sondaggio enologico potrà servire per indicare ai piccoli produttori dell’Albugnano il giudizio dei consumatori, e quindi fornire strumenti utili per costruire un grande futuro per questa piccola DOC.


 Per scaricare il programma: