AL VIA LE ISCRIZIONI PER IL
M E M
MASTER UNIVERSITARIO I° LIVELLO
ENOLOGIA E MARKETING
(SECONDA EDIZIONE)

 

A Novi Ligure, presso la Biblioteca Civica,
consegnati i diplomi del 1°MASTER IN ENOLOGIA E MARKETING

Il 18 luglio 2008 presso la Biblioteca Civica di Novi Ligure si è svolta la seduta di conferimento e di
consegna dei diplomi agli allievi della prima edizione del MASTER IN ENOLOGIA E
MARKETING (MEM) svoltosi nell’anno accademico 2007-2008.
Si tratta di un Corso a partecipazione gratuita, finanziato dalla Provincia di Alessandria su
patrocinio della Regione Piemonte e dell’Unione Europea. L’obiettivo è di formare specialisti in
grado di inserirsi nella gestione di un piano marketing sia in aziende vitivinicole sia nella grande
distribuzione organizzata per promuovere prodotti enologici o una specifica area di produzione
vitivinicola di qualità. Il MEM, che ha avuto inizio il 12 dicembre 2007, nasce dalla collaborazione
tra la Facoltà di Agraria dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e l'Agenzia
formativa Casa di Carità Arti e Mestieri di Novi Ligure, sede effettiva delle lezioni.
In occasione del conferimento del titolo e del conseguimento del diploma, lo studente del MEM
discute, davanti ad un commissione composta dai docenti del Master, una relazione finale inerente
l’esperienza di stage svolta, durante il Corso, presso aziende del settore.
Gli insegnamenti attivi nell’ambito del MEM riguardano l’Enologia, la Viticoltura, le Tecnologie
alimentari, l’Analisi sensoriale, l’Igiene e la Nutrizione, il Diritto, le Tecniche di Comunicazione,
Marketing, Economia e Logistica. I corsi si articolano in lezioni frontali e in esercitazioni teoricopratiche
e sono completati da seminari e da visite presso aziende del settore.
I diplomi sono stati consegnati dal Direttore del MEM, Prof. Dante Marco De Faveri, coadiuvato
dal Sindaco della Città di Novi Ligure e dall’Assessore alla Cultura, agli allievi che hanno
brillantemente conseguito il titolo di “MASTER UNIVERSITARIO di I LIVELLO in ENOLOGIA E
MARKETING”.
La prima edizione del Corso ha diplomato 15 studenti provenienti da varie regioni:
Donato Bagnulo (Toscana), Diego Bertani (Lombardia), Piero Cappelletti (Piemonte), Maurizio
Ferrando (Piemonte), Cinzia Gardella (Piemonte), Alberto Gelmi (Lombardia), Francesca Gorza
(Lombardia), Enrico Mandirola (Piemonte), Marià Alessia (Piemonte), Monica Massa (Piemonte),
Francesco Melis (Sardegna), Emilia Pestarino (Piemonte), Marco Santarelli (Piemonte), Beniamino
Sciacca (Sicilia), Luca Teriaca (Lombardia).
Il Master in Enologia e Marketing verrà riproposto anche il prossimo anno: durerà da novembre
2008 a luglio 2009 e la scadenza delle iscrizioni è fissata per il prossimo mercoledì 12 novembre.


Il materiale informativo e la documentazione per iscriversi sono reperibili al link:
www.unicatt.it/master/mem


 Per scaricare il comunicato stampa in formato pdf: