Premio Internazionale SIAD – OICCE Edizione 2022
assegnato a un progetto sulla sostenibilità in cantina

Il Premio Internazionale SIAD per l’innovazione nell’utilizzo dei gas tecnici in enologia, ormai giunto alla sua terza edizione, ha selezionato il progetto che per il 2022 risulta vincitore, valutando in modo particolare il programma di lavoro dal titolo “Miglioramento qualitativo dei vini rossi, con un basso impatto ambientale, grazie all'utilizzo di gas tecnici”, proposto dall'Enologo Gregorio Santini.

Scopo del progetto è usare gas tecnici (in questo caso anidride carbonica e azoto) nelle vinificazioni in riduzione di uve rosse, per avere un prodotto che nel suo processo di ottenimento implichi un basso impatto ambientale e che risulti ottimo anche dal punto vista sensoriale.

La sperimentazione sarà basata sul confronto di vinificazioni in metodo tradizionale, usando CO2 e N2. Saranno confrontati i vari parametri analitici, con particolare attenzione alla frazione aromatica ottenuta vinificando in riduzione. Durante e alla fine del processo saranno importanti le considerazioni sul minor utilizzo di antiossidanti enologici (anidride solforosa, acido ascorbico, glutatione, ecc.) grazie all’ausilio dei gas tecnici. Alla fine dei processi saranno valutati e confrontati tra le tesi i parametri di sostenibilità ottenuti tramite questi processi innovativi, prendendo in considerazione il limitato utilizzo di certi additivi e quindi il minor impatto ambientale. A tal proposito saranno effettuate analisi LCA (Life Cycle Assessment) per valutare tali parametri e analizzare il carbon footprint.

La sperimentazione quindi, analizzando sia parametri di qualità che di sostenibilità, si prefigge lo scopo di mettere in atto pratiche innovative per ottenere prodotti di particolare qualità, sia dal punto di vista sensoriale, tramite l’auspicata esaltazione degli aromi varietali, che di sostenibilità ambientale, grazie al monitoraggio e alla gestione durante tutto il processo delle pratiche enologiche, adattandole e limitando l’aggiunta di additivi enologici grazie all’ausilio dei gas tecnici.

La sperimentazione sarà condotta dal responsabile del progetto, l'Enologo Gregorio Santini, neolaureato in Viticoltura ed Enologia e borsista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agroambientali dell'Università di Pisa (DISAAA). Il progetto sarà realizzato presso una cantina in Toscana e su varietà Sangiovese con il supporto del DISAAA e la supervisione del Professor Fabio Mencarelli dell'Università di Pisa.

Il Premio SIAD-OICCE è aperto a ricercatori universitari, tecnici, studenti, aziende, consorzi e a chi presenti originali progetti di ricerca che abbiano come oggetto l’utilizzo innovativo di azoto, anidride carbonica, argon e ossigeno, nell’ambito dell’intera filiera del settore viticolo/enologico.

 

A breve sarà presentata l’edizione 2023 del Premio, rivolto a promuovere la ricerca applicativa dei gas tecnici in Viticoltura ed Enologia.
Il Premio è aperto a ricercatori universitari, tecnici, studenti, aziende, consorzi e a chi presenti originali progetti di ricerca che abbiano come oggetto l’utilizzo innovativo di azoto, anidride carbonica, argon e ossigeno, nell’ambito dell’intera filiera del settore viticolo/enologico.
In questo modo si desidera stimolare tecnici e ricercatori a proporre idee nuove, che potranno ricevere un sostegno economico per la loro realizzazione.

 

Il responsabile del progetto vincitore del Premio SIAD 2022: l’Enologo Gregorio Santini.

 

Per ulteriori informazioni sul Premio scrivere a info_siadprize@siad.eu



Per ogni informazione aggiuntiva: Segreteria OICCE
tel: 0141.82.26.07 - fax: 0141.82.93.14 e-mail: oicce@tiscali.it - internet: www.oicce.it