OICCE inserirà la consegna del premio per il Quesito Scientifico annuale in una cornice particolare. Il prossimo 16 febbraio, ore 9,30, presso l'Enoteca Regionale di Canelli, sarà organizzato un incontro originale sul tema "I Vini e le Spezie". Sono invitati a parlare di questo argomento, esperti di storia, di tecnica enologica, protagonisti della comunicazione, conoscitori del marketing, cultori di enogastronomia. Considerato il grande significato dell'argomento per la storia del vino piemontese, la prestigiosa Accademia di Agricoltura di Torino ha dato il suo patrocinio alla giornata.

Si racconteranno i gusti e le mode di epoche che hanno visto i vini speziati come grandi protagonisti. L'analisi del passato sarà spunto per trovare agganci e contatti con la realtà contemporanea.
Nella mattinata sarà presentato il progetto OICCE per la promozione e la conservazione del patrimonio conoscitivo locale in campo vitivinicolo. Si parlerà del vermouth a base Moscato di Canelli e si ripercorreranno le strade seguite dall'Ippocrasso, testimone della passione medievale per le spezie. Non mancherà il Barolo chinato, storico prodotto piemontese, rappresentato all'incontro da Cappellano T.R. e dall'Azienda Schiavenza di Serralunga d'Alba.

Il pranzo che seguirà il convegno sarà particolarmente interessante. Saranno creati accostamenti che spazieranno dai sapori più delicati ai gusti più intensi per accordarsi con questi grandi vini. Vi sarà anche un trionfo di dolci: Marco Giovine, della Pasticceria Giovine&Giovine di Canelli, presenterà la mousse con ganache al cioccolato e Ippocrasso, vincitrice del Concorso Dolci di Natale 2000 dell'Enoteca di Mango; la Pasticceria Cioccolateria Barbero Vincenzo di Asti preparerà i cioccolatini all'Ippocrasso; la ditta dolciaria Giuso di Acqui Terme proporrà i suoi celebri canditi.

La quota di partecipazione al pranzo-degustazione è di Lire 40.000 per i Soci OICCE e di Lire 70.000 per i non Soci. Le prenotazioni si ricevono fino al 10 febbraio presso la segreteria OICCE tel. 0141/822607 - fax 0141/829314 - www.oicce.it


Giusi Mainardi


Per ulteriori informazioni:

OICCE

Corso Libertà, 65/A - 14053 CANELLI (AT)
TEL: 0141 82 26 07
FAX: 0141 82 93 14