L'Organizzazione Interprofessionale per la Comunicazione delle Conoscenze in Enologia (OICCE) fra le sue prime finalità si pone l'obbiettivo di facilitare il lavoro di chi opera nel settore enologico. A questo scopo è stata organizzata anche per il 2001 una serie di corsi che aiutano ad affrontare in modo concreto e diretto i principali problemi della gestione moderna della cantina.
I docenti dei corsi sono autorevoli professionisti di provata esperienza nei diversi settori legati all'Enologia.
L'inaugurazione dei corsi OICCE 2001 avverrà il giorno 26 febbraio, alle ore 14,30, a Canelli, presso l'Enoteca Regionale di Corso Libertà 65a, affrontando un argomento di grande interesse: "La maturità fenolica dell'uva.". Saranno relatori il prof. Enzo Cagnasso (Università di Torino) e il dr. Franco Alessandria (Enocontrol ­ Alba).
Si continuerà il 5 marzo con "Marchi e brevetti in enologia", dove saranno relatori l'Ing. Luigi Boggio e la dr.ssa Stefania Berta (Studio Torta ­Torino). Si proseguirà con il dr. Mario Castino, che il 12 marzo tratterà "Il campionamento statistico delle materie prime e dei prodotti finiti. "
Considerata la crescente importanza dei mezzi informatici per la comunicazione vinicola, il 26 marzo, la Dr.ssa Stefania Berta (Studio Torta, Torino) e il dr. Belfiore ( già Direttore Tributario dell' A.F.) parleranno del tema "La vendita a domicilio dei vini. Problematiche e opportunità offerte da Internet "
Il 2 aprile, a cura dell'ASL di Asti, saranno illustrate le "Problematiche nella gestione dell'autocontrollo igienico. Applicabilità nella realtà delle aziende vitivinicole."
Il 7 maggio, si tornerà alla tecnologia enologica, con il dr. Pierstefano Berta che parlerà dell' "Uso del freddo in cantina: la stabilizzazione tartarica dei vini."

Il 14 maggio, a cura del Servizio Repressione Frodi di Asti, si farà "Il punto sulla tenuta dei registri e sui documenti di accompagnamento".

I corsi sono totalmente gratuiti per i soci collettivi OICCE. I soci individuali possono partecipare gratuitamente a tre corsi a loro scelta. I corsi sono aperti anche ai non soci. (Lire 300.000 più IVA ciascuno). Si svolgono tutti al lunedì pomeriggio, dalle 14,30 alle 18,30.
I corsi potranno essere ripetuti, a richiesta, in altre regioni italiane, se il numero dei partecipanti raggiunge il numero di dieci persone.

Ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione si possono richiedere presso: OICCE tel 0141 822607 - fax 0141 829314 o tramite il sito internet: www.oicce.it


Giusi Mainardi


Per ulteriori informazioni:

OICCE

Corso Libertà, 65/A - 14053 CANELLI (AT)
TEL: 0141 82 26 07
FAX: 0141 82 93 14