OICCE (Organizzazione Interprofessionale per la Comunicazione delle Conoscenze in Enologia) ha selezionato i lavori vincitori del "Premio Quesito OICCE 2001". La cerimonia di premiazione si svolgerà venerdì 22 febbraio, a Canelli, alle ore 10, presso l'Enoteca Regionale di Corso Libertà 65/a.
Il tema di ricerca proposto da OICCE era quello di descrivere nel modo più semplice, le procedure, i metodi e le specifiche per l'utilizzo di Internet nelle medie e piccole cantine, allo scopo di permettere la vendita dei vini in modo sicuro ed efficace.
Si è aggiudicato il premio, il lavoro "Internet e l'internazionalizzazione virtuale delle piccole aziende agroalimentari" dell'ingegner Luciano Fratocchi (Facoltà di Ingegneria - Università di L'Aquila) e delle dottoresse Manuela Presutti e Marina Schicchi (Università LUISS Guido Carli - Roma). Gli Autori saranno presenti ed illustreranno il loro studio.
Nella mattinata, riceveranno il Premio OICCE - Cassa di Risparmio di Bra gli allievi della classe Quinta C dell'Istituto Tecnico Commerciale "N. Pellati" sezione associata di Canelli. Sono stati premiati per l'efficace realizzazione di un sito internet dedicato alla presentazione e alla vendita di un prodotto di grande tradizione, il Vermouth al Moscato "Ottocento Liberty".
La giornata si svolge sotto il patrocinio dell'Accademia di Agricoltura di Torino, la storica istituzione piemontese che in oltre 200 anni di attività ha costantemente espresso contributi importanti per il progresso dell'Enologia.
Nell'organizzazione della giornata e per il contributo ai premi assegnati, OICCE è affiancata da Air Liquide Italia, CA.VI.RO, Cassa di Risparmio di Bra, Comune di Canelli, Contratto s.p.a., Distillerie F.lli Ramazzotti, Distilleria Mazzari, Distillerie Neri, Giordano s.p.a., Revello Pompe.
La consegna dei premi si svolgerà nell'ambito di un importante convegno dedicato a "Il Mercato internazionale del vino" che vedrà la partecipazione di autorevoli esponenti del mondo enologico italiano.


Giusi Mainardi


Per ulteriori informazioni:

OICCE

Corso Libertà, 65/A - 14053 CANELLI (AT)
TEL: 0141 82 26 07
FAX: 0141 82 93 14