L'Organizzazione Interprofessionale per la Comunicazione delle Conoscenze in Enologia (OICCE) fra le sue finalità si pone l'obbiettivo essenziale di facilitare il lavoro di chi opera nel settore enologico. Tra le diverse attività dell'OICCE rivolte a questo scopo è stata organizzata anche per il 2000 una serie corsi di approfondimento dei temi di maggiore interesse per il mondo del vino.
I corsi dell'OICCE sono rivolti ad affrontare in modo concreto e diretto i principali problemi che si presentano nella gestione moderna della cantina. Si rivolgono quindi alle persone che operano nelle strutture aziendali allo scopo di fornire loro strumenti per un lavoro migliore e più efficace.
I docenti dei corsi sono professionisti di provata esperienza nei vari settori dell'enologia.

L'inaugurazione della serie dei corsi OICCE 2000 avverrà il giorno 20 marzo, a Canelli, con un argomento di grandissima attualità: "La depenalizzazione e riforma del sistema sanzionatorio e le conseguenze in tema di vini." Relatore sarà l'avv. Giuseppe Gallo.

Nel mese marzo si continuerà con "Uso razionale delle barriques" tenuto dal Prof. Mario Castino, che sarà relatore anche dell'importante corso del 10 aprile "Uso ottimale dell'anidride solforosa".
Ancora in aprile si tratterà: "L'igiene in Cantina. Obblighi legali e norme tecniche". Tenuto a cura dell'ASL di Asti, presenterà gli aspetti pratici collegati alla normativa igienica vigente.
Il giorno 8 maggio l'ing. Fabio Zucchi terrà il corso "I requisiti minimi richiesti dalla legge 626 nel mondo enologico" rivolto a cantinieri, analisti e tecnici, per dare un quadro dei rischi presenti sul posto di lavoro e fornire le conoscenze sul modo di affrontarli.
Il 15 maggio si terrà: "Novità sull'uso di enzimi e lieviti" tenuto dalla dottoressa Barbara Scotti. Il 22 maggio seguirà "La nuova OCM vino", a cura del Servizio Repressione Frodi di Asti.
Il 29 maggio il corso su "La filtrazione in Enologia", tenuto dall'Enologo Cesare Bianco, chiuderà l'importante serie di incontri programmata per il 2000.

Tutti i corsi sono gratuiti per i Soci OICCE, e sono aperti anche a chi non è iscritto all'OICCE (lire 300.000 + IVA)

Informazioni sulle modalità di partecipazione si possono richiedere presso: OICCE tel.0141/822607 - fax 0141/829314 o sul sito internet: www.oicce.it


Giusi Mainardi

 


Per ulteriori informazioni:

OICCE

Corso Libertà, 65/A - 14053 CANELLI (AT)
TEL: 0141 82 26 07
FAX: 0141 82 93 14