Per le cantine il controllo dei gas che vengono impiegati in enologia è fondamentale. E' un argomento di grande attualità perché recentemente studi e ricerche hanno permesso di progredire molto in questo campo, segnato fino ad oggi da rischi e incertezza.

Vista l'importanza dell'argomento l'Organizzazione Interprofessionale per la Comunicazione delle Conoscenze in Enologia (OICCE) organizza un interessante convegno nella mattinata di venerdì 7 aprile, con inizio alle ore 9,30 presso l'Hotel Villa Riccardi di Rocca d'Arazzo (AT). La giornata, che vedrà la presenza delle più importanti aziende vinicole di Piemonte, Lombardia e Toscana, è realizzata da OICCE in collaborazione con Air Liquide, Gimar, Orbisphere, Gruppo Vason.

Le varie sezioni in cui è suddiviso il convegno sono curate da esperti provenienti dal mondo universitario, della ricerca e dell'industria. Saranno presentati i risultati sperimentali ottenuti e gli strumenti di misura e controllo recentemente messi a punto. Gli interventi tratteranno del controllo della presenza, della funzione, del comportamento dei gas nelle fasi della vinificazione, dell'imbottigliamento, del trattamento dei reflui di cantina.


Giusi Mainardi

 


Per ulteriori informazioni:

OICCE

Corso Libertà, 65/A - 14053 CANELLI (AT)
TEL: 0141 82 26 07
FAX: 0141 82 93 14