Il convegno organizzato dall' l'Organizzazione Interprofessionale per la Comunicazione delle Conoscenze in Enologia (OICCE) sui gas impiegati in Enologia ha riscosso un grande successo. Vi hanno partecipato oltre 200 dirigenti e tecnici delle cantine più importanti del Centro Nord d'Italia.

L'università di Torino e di Piacenza, i tecnici di Air Liquide, Orbisphere, Vason, Gimar, Bertolaso, Distillerie Ramazzotti hanno affrontato il tema in tutti i suoi aspetti.

Si è parlato del controllo dell'aerazione nella macerazione dei vini rossi, della microossigenazione di vini rossi piemontesi e di applicazioni enologiche della CO2 liquida. Sono stati poi riportati i risultati delle misure dell'ossigeno durante la conservazione dei vini e si sono presentate esperienze sull'influeza dell'azoto nella misura della CO2 in vini frizzanti e spumanti. Si è quindi parlato di nuove tecniche di riempimento e di tappatura volte a diminuire il contenuto di ossigeno nei vini. Si sono infine analizzati il ruolo dell'aria nella depurazione e l'uso dell'ossigeno liquido nel trattamento dei reflui di cantina.

I lavori presentati costituiscono una chiara mappa delle attuali conoscenze su un argomento di grande rilievo per l'enologia. Alla luce del forte interesse manifestato, l'OICCE pubblicherà gli Atti contenenti le relazioni della giornata svoltasi presso l'Hotel Villa Riccardi di Rocca d'Arazzo.

Si possono avere informazioni sugli Atti presso OICCE, Canelli, tel. 0141/822607 - fax 0141/829314.


Giusi Mainardi

 


Per ulteriori informazioni:

OICCE

Corso Libertà, 65/A - 14053 CANELLI (AT)
TEL: 0141 82 26 07
FAX: 0141 82 93 14