OICCE E CENTRO DI DOCUMENTAZIONE DI RICALDONE

INSIEME PER LA CULTURA DEL VINO


OICCE è ben consapevole di quanto la viticoltura e l'enologia siano legate ai molteplici aspetti della storia sociale. Siamo convinti che resti ancora molto da dire, oltre ai considerevoli lavori già effettuati in merito. Data l'importanza dei rapporti della vite e del vino con l'evoluzione dei tempi e delle conoscenze, si fa sempre più intensa la richiesta di nuovi contributi per illuminare la storia passata del vino e per gettare la basi di quella futura.
La nostra associazione vuole valorizzare i lavori che nascono su basi serie, che fanno riferimento a fonti originali, che portano teorie e notizie nuove, che costituiscono autentici approfondimenti della cultura enologica.
Abbiamo quindi invitato studiosi, ricercatori, studenti a presentare all'OICCE i propri lavori che fanno riferimento alla viticoltura e all'enologia. L'associazione provvederà a dare loro rilievo e diffusione.
In questo spirito inizia la collaborazione di OICCE con il Centro di Documentazione per la Viticoltura e l'Enologia.
Le opere che perverranno ad OICCE saranno affidate al Centro di Ricaldone dove saranno raccolte, conservate e rese consultabili.
Inoltre nella biblioteca del Centro sarà collocata una sezione di libri messi a disposizione da parte di OICCE. L'elenco di questi volumi si potrà leggere sul sito www.oicce.it


Giusi Mainardi

 


Per ulteriori informazioni:

OICCE

Corso Libertà, 65/A - 14053 CANELLI (AT)
TEL: 0141 82 26 07
FAX: 0141 82 93 14