OICCE è il partner organizzativo del Comune di Canelli per la realizzazione di Canellitaly.
La sigla OICCE significa Organizzazione Interprofessionale per la Comunicazione delle Conoscenze in Enologia.
OICCE è una associazione non-profit, fondata a Canelli nel 1997.
Sono soci istituzionali di OICCE il Comune di Canelli, la Provincia di Asti, la Regione Piemonte, che naturalmente sono interessati allo sviluppo del settore enologico, una risorsa e una tradizione molto importante per il nostro territorio.
Il nucleo dei soci fondatori di OICCE è formato dalle principali industrie enomeccaniche del territorio canellese e del Sud Piemonte.
Questa è una delle ragioni per le quali collaboriamo con il Comune di Canelli, che è socio fondatore di OICCE, per realizzare Canellitaly, una manifestazione rivolta a riconoscere e valorizzare il ruolo dell'industria enomeccanica.
In questi primi anni di vita di OICCE, la base associativa è molto cresciuta e si è sempre più caratterizzata per l'interprofessionalità: i soci rappresentano oggi tutti gli aspetti del processo produttivo che conduce alla realizzazione di una bottiglia di vino.
OICCE è formata infatti da aziende che producono tutto quanto è necessario alla vinificazione: dall'arrivo dell'uva in cantina fino all'uscita della bottiglia etichettata, con attenzione particolare anche alla qualità e alla valorizzazione del vino che la bottiglia contiene.
Fra i Soci di OICCE vi sono inoltre istituti universitari di ricerca, liberi professionisti, aziende vitivinicole e aziende vinicole.
Obiettivo di OICCE è quello di essere operativa nell'individuare ed approfondire tutto ciò che può essere in grado di migliorare la produzione enologica. La nostra associazione organizza corsi di approfondimento, convegni internazionali, giornate di studio. Ogni anno l'associazione propone un Quesito che invita a lavorare sui temi di maggiore attualità nel mondo del vino e premia i migliori risultati ottenuti. Quest'anno invitiamo a lavorare sullo sviluppo di una viticoltura e di una vinificazione eco-compatibili.
Importanti strumenti di comunicazione di OICCE sono il sito internet (www.oicce.it), molto ampio e costantemente aggiornato, e OICCE Times, rivista che tratta di enologia, tecnica, qualità e territorio. Questa rivista, periodicamente pubblicata anche in Francese e in Inglese, affronta le tematiche più interessanti del mondo del vino attraverso l'esperienza dei protagonisti internazionali del settore enologico.
I nostri collegamenti con associazioni e con ricercatori, non solo italiani ma anche di altri paesi, ci permettono di trasmettere informazioni originali, di stretta attualità e di ampia risonanza
Nello spirito di OICCE, che è quello di promuovere la conservazione del patrimonio conoscitivo locale nell'ambito vitivinicolo e di sostenere le attività che in tanti modi possono fare crescere il mondo del vino, OICCE collabora alla realizzazione di Canellitaly.
Nello specifico OICCE organizza presso l'Enoteca Regionale di Canelli alcuni importanti momenti di Canellitaly:
Giovedì 9 maggio - il convegno su qualità, efficienza e sicurezza nell'imbottigliamento. In questo incontro saranno messe a confronto le esigenze dei produttori e dei fruitori delle macchine per l'enologia
Venerdì 10 maggio - durante la giornata, le visite della stampa internazionale al nostro territorio vitivinicolo e alle aziende enomeccaniche; alla sera l'incontro fra le aziende enomeccaniche e TIAM (Tecnologia per l'industria agroalimentare mediterranea)-Fiera del Levante.
Sabato 11 maggio - il convegno sul Moscato, che presenterà punti di vista economici, storici, di tecnica produttiva e degustazione.
Queste attività rispondono a uno degli obiettivi principali di OICCE che è quello di animare un dialogo interprofessionale costruttivo, che sia utile a livello nazionale e che possa essere recepito anche oltre i nostri confini.


Giusi Mainardi


Per ulteriori informazioni:

OICCE

Corso Libertà, 65/A - 14053 CANELLI (AT)
TEL: 0141 82 26 07
FAX: 0141 82 93 14