Il prossimo 16 febbraio 2001, presso l'Enoteca Regionale di Canelli, alle ore 9,30, si svolgerà la cerimonia di consegna del Premio per il Quesito OICCE 2000. I nomi dei vincitori, i titoli e le caratteristiche dei loro lavori saranno comunicati ufficialmente il giorno della premiazione.

E' tradizione dell'OICCE quella di inserire la consegna del Premio per il Quesito Scientifico annuale in una cornice particolare.

Il prossimo 16 febbraio 2001, insieme alla consegna del Premio, sarà organizzato un incontro originale durante il quale si parlerà del tema: "I Vini e le Spezie".
Saranno messi a confronto gli aspetti legati alla tradizione e all'evoluzione dei vini aromatizzati e dei vermouth.
Sono invitati a parlare di questo argomento esperti di storia, di tecnica enologica, protagonisti della comunicazione, conoscitori del marketing, cultori di enogastronomia.
Un momento importante della mattinata sarà costituito dalla presentazione di un nuovo progetto patrocinato dall'OICCE, che ha già visto l'appoggio del Comune di Canelli. Si tratta della realizzazione del vermouth a base Moscato, che per la sua finezza e l'eleganza costituiva l'aperitivo d'eccellenza nella migliore società.
Si assaggeranno anche altri vini storici aromatizzati come il prestigioso Barolo chinato di origine ottocentesca e l'Ippocrasso, testimone insuperabile della passione medievale per l'uso delle spezie.

Il pranzo che seguirà il convegno sarà particolarmente interessante. Gli abbinamenti proposti sono specificamente studiati per accordare le armonie di questi grandi vini con le più idonee elaborazioni gastronomiche.

La quota per il pranzo-degustazione è di L. 40.000 per i Soci OICCE, e di L. 70.000 per i non Soci.
Per informazioni rivolgersi alla Segreteria OICCE tel. 0141/822607 fax 0141/829314


Giusi Mainardi


Per ulteriori informazioni:

OICCE

Corso Libertà, 65/A - 14053 CANELLI (AT)
TEL: 0141 82 26 07
FAX: 0141 82 93 14