I Gruppi OICCE

 

GRUPPO PER LA CULTURA VITIVINICOLA

Il “Gruppo per la cultura vitivinicola”, istituito dall’OICCE nel 2001, riunisce accademici, storici, tecnici, ricercatori e specialisti che possiedono e sviluppano conoscenze utili alla valorizzazione, alla diffusione, all’approfondimento e all’apprendimento della cultura vitivinicola.

Con il coordinamento della Dott.ssa Giusi Mainardi, i prestigiosi esperti che rientrano in questo Gruppo, collaborano per la realizzazione di convegni, incontri e pubblicazioni sulla storia della vite e del vino.

 


MARKETING IN ENOLOGIA

Il gruppo di lavoro "Marketing in enologia", promuove la filosofia di un punto di vista etico e razionale al mercato internazionale del vino. Il gruppo coopera strettamente con la Facoltà di Agraria dell'Università di Torino.

Ha realizzato nel 2013 un importante congresso sul mercato internazionale del vino.

 


DOGANE E IMPOSTE INDIRETTE

Il gruppo si propone una analisi delle difficoltà collegate alle modalità pratiche di gestione delle accise nel settore vini e liquori.
Per il successo raggiunto si deve ringraziare la collaborazione fornita dalla Direzione Compartimentale per le Regioni Piemonte e Valle D'Aosta del Dipartimento delle Dogane e delle Imposte Indirette del Ministero delle Finanze.


ENERGIA

Il gruppo di lavoro "OICCE Energia", continua ad analizzare le modalità migliori per risparmiare energia, e per ottenere energia da fonti rinnovabili.


STABILIZZAZIONE TARTARICA

Il gruppo continua a lavorare per realizzare uno studio che permetta di evidenziare i metodi di analisi della stabilità tartarica dei vini.


GAS IN ENOLOGIA

Il gruppo di lavoro "Gas in enologia", favorisce l'analisi e lo sviluppo della conoscenza dell'utilizzo di tutti i gas nel settore enologico.


SVILUPPO SOSTENIBILE

Il gruppo di lavoro "Sviluppo sostenibile", promuove la filosofia del Global Compact nel settore enologico italiano.