I documenti condivisi dai gruppi di lavoro

 

 

INFORMATICA E IMBOTTIGLIAMENTO

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Contenuto
Berta P. L’informatica al servizio di un imbottigliamento efficiente

2006

Berta2006
Quando si discute delle applicazioni informatiche in enologia, si deve sempre tenere presente che l’informatica è una tecnica che segue in modo preciso le leggi di mercato e dell’economia.

 


CERTIFICAZIONE

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Luca Meldolesi I SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA FILIERA VITIVINICOLA

2003

Meldolesi2003
L’elemento più importante, ed assolutamente poco costoso, necessario ad ottenere un miglioramento delle performance ambientali è la modifica della filosofia produttiva che deve rientrare in un’ottica di sostenibilità ambientale.

 


DOGANE E IMPOSTE INDIRETTE

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Contenuto
VERBALE
08 aprile 2009
TAVOLO PERMANENTE AGENZIA DELLE DOGANE VERBALE DI RIUNIONE

2009

verbale08apr2009
 

 


ENERGIA

Autori

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Contenuto
AA.VV. Speciale Energia

2005

imbottigliamento2005
Speciale su energia e risparmio.

 


GAS IN ENOLOGIA

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Avv. Giuseppe Gallo – Avv. Luisa Pesce UTILIZZO DI ANIDRIDE CARBONICA NELLA PRODUZIONE DI V.Q.P.R.D.

2004

gallo2004
Situazione normativa sull'utilizzo dell'anidride carbonica.

 


SVILUPPO SOSTENIBILE

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Riassunto
Pierstefano Berta ONU - Global compact: un decalogo per l’etica aziendale

2009

Berta2009
Presentazione fatta il 27 marzo 2009 - Il significato della sostenibilità - Un esempio di ecodesign - Un rapporto annuale - La posizione della filiera
(2,8 Mb)
VERBALE
27 marzo 2009
WORKSHOP SVILUPPO SOSTENIBILE VERBALE DI RIUNIONE

2009

verbale27mar2009
 
Marco Frey Ambiente, Competitività e Marketing

2008

Frey2008
Esiste un rapporto fra le prestazioni che un’impresaconsegue nella gestione dell’ambientee la sua competitività? •Se esiste, qual è il ruolo del marketing?
Renato Fiocca e Roberta Sebastiani Marketing, competitività e sviluppo sostenibile: i risultati della ricerca SIMktg

2008

Fiocca2008
Il contesto di riferimento •Il piano della ricerca •Principali risultati: –Il significato di sostenibilità –Determinanti e impatto sulla competitività –Il ruolo del marketing e le aree di intervento –I cluster emergenti •Ambiente, competitivitàe marketing •Spunti finali di riflessione
Francesco Martucci Clavica Appunti di Economia dell’Ambiente

2004

Martucci2004
Dall’Economia Politica all’Economia dell’Ambiente - Lo sviluppo sostenibile - Analisi economica ed ambiente - Lo sfruttamento delle risorse

 


MARKETING

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Contenuto
ICAP rewiew n. 3 - 2008 Noncommercial Alcohol in Three Regions

2008

ICAP2008
“Noncommercial alcohol” is defined in this ICAP Review as traditional drinks produced for home consumption or limited local trade, unregistered and counterfeit products, and nonbeverage—or surrogate—alcohols.
Di Sheel Sumit STUDIO SULLA PRODUZIONE DI VINO IN INDIA

2007

Sumit2007
Oggetto del presente studio è la nascente industria vitivinicola indiana, in particolare ad essere esaminati sono l’ambito della produzione e della vendita nello stato del Maharastra.
Monica Monaco IL PENSIERO MAGICO E L'ILLUSIONE DELLA RAZIONALITA' QUOTIDIANA

2008

Monaco2008
L'analisi dei frequenti processi di scelta basati su modalità non razionali mette in evidenza la natura illusoria dell'uomo logico, un modello di perfezione creato sulla base di prototipi astratti della logica umana.
Matteo Rossi Competitività e localizzazione. Analisi del distretto del vino in Campania.

2008

Rossi2008
Globalizzazione e competizione - Competitività e localizzazione: il ruolo dei distretti - Il processo di ricerca: research questions e strumenti - Il distretto vitivinicolo campano - Considerazioni conclusive
Gianni Cicia. Nuove dinamiche nel consumo di prodotti biologici: un’indagine nazionale

2007

Cicia2007
L’indagine sui consumatori svolta nell’ambito del progetto PRIN ha fatto emergere alcuni interessanti risultati sui quali vale la pena porre l’attenzione.
Baldini M. C. Il Marchio

2006

Baldini2006
L'elaborazione di una strategia di deposito e di registrazione di un marchio si articola su tre fasi principali: la creazione; l'identificazione dei prodotti e servizi da protegegre; l'individuazione dei Paesi di principale interesse.

 


NORMATIVA ENOLOGICA

Autori

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Contenuto
MIPAAF. Creazione del Comitato nazionale di coordinamento dei lavori dell’Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino

2006

MIPAAF2006
 
Portman Group GUIDELINES ON UNIT LABELLING

2007

Portman2005
Unit labelling refers to the practice of labelling alcoholic drink containers with the number of alcohol units that they contain. Unit labelling is not compulsory in the UK. Some companies, however, choose to unit label their products to help consumers assess their alcohol consumption. These guidelines describe the standardised format that most of these companies follow.
Marco Lorenzo Economides La disciplina dei prodotti vitivinicoli nel commercio internazionale

2005

Economides2005

La disciplina comunitaria del settore vitivinicolo - L'identificazione dei prodotti nel mercato - Il confronto internazionale
(2,5 Mb)

DI Giacomo A. TENUTA MANUALE E INFORMATICA DEI REGISTRI

2005

Digiacomo2005
Le persone fisiche e giuridiche nonché le associazioni di tali persone che posseggono a qualsiasi titolo, per l’esercizio dell’attività professionale o a fini commerciali, un prodotto vitivinicolo sono soggette alla tenuta dei registri indicanti, in particolare, le entrate e le uscite di detto prodotto e denominati di seguito “i registri”.