IL VINO E I MARCHI
Teoria e pratica dell’uso e della difesa
dei marchi nel settore enologico e degli spiriti

Maria Cristina Baldini e Pierstefano Berta

Edizioni OICCE, Canelli (AT), 2016 - 320 pagine
prezzo € 30 - soci OICCE € 25



• Nel mercato globale del vino i marchi d’impresa diventano sempre più importanti. Permettono facilmente di riconoscere aziende e prodotti e rappresentano un forte segno di identità che supporta i consumatori nel momento delle loro scelte.

• Sono strumenti essenziali e preziosi per la comunicazione del vino e per la sua commercializzazione sul mercato nazionale e internazionale.

• La creazione dei marchi per il vino, la loro gestione, la loro difesa è un’operazione strategica per le cantine che oggi si confrontano con un mercato complesso, non privo di insidie e di concorrenze non sempre leali.

• Questo libro, per la prima volta nel panorama editoriale italiano dedicato all’Enologia, affronta tutti i temi relativi ai marchi in questo specifico, affascinante settore. Suggerisce opportune accortezze, fornisce consigli essenziali, illustra il contesto normativo che regola il mondo dei marchi nel settore enologico.

• È di assoluta attualità essendo aggiornato con le modifiche legislative appena entrate in vigore in sede europea.

• A fianco di una minuziosa parte teorica, ricca di esempi pratici, il libro presenta un vero e proprio “percorso” che, passo dopo passo, tocca tutte le tappe di un caso reale di scelta e registrazione di un marchio per una bottiglia di vino.

PRESENTAZIONE

MODALITÀ DI ACQUISTO





Per informazioni rivolgersi alla segreteria:

OICCE - Corso Libertà 65/a - 14053 CANELLI
Tel: 0141.822607 - Fax: 0141.829314 - e-mail: info@oicce.it