I CLIENTI IDONEI DEL MERCATO ELETTRICO NEL 2000

La liberalizzazione del mercato elettricoitaliano, avviata con il decreto legislativo 16 marzo 1999, n°79di recepimento della Direttiva europea 91/96/CE (Norme comuniper il mercato interno dell'energia elettrica), ha creato la nuovafigura del "cliente idoneo" ovvero quella persona fisicao giuridica che ha la capacità di stipulare contratti difornitura con qualsiasi produttore, distributore o grossista siain Italia sia all'estero.

I requisiti del "cliente idoneo" (art. 14 dgls 79/99)
Le soglie per l'accesso al mercato libero da parte dei clienti"idonei" sono fissate dal decreto legislativo a consumiannui (riferiti all'anno precedente e relativi a un unico puntodi misura) di 30GWh per il 1999, 20 GWh dal 1 gennaio del 2000e 9 GWh dal 1 gennaio del 2002. Sono inoltre ammessi al mercatolibero i distributori e i grossisti limitatamente all'energiadestinata a clienti "idonei" connessi alla propria retee con cui abbiano stipulato contratti di vendita.
Sono altresì ammessi le imprese o gruppi di imprese, iconsorzi e le società consortili con soglie di consumoglobale analoghe e soglie di consumo individuale della dimensioneminima di 2 GWh annui dal 1999 e 1 Gwh dal 2000 con centri diconsumo nel medesimo comune o in comuni contigui. La contiguitànon è un requisito necessario quando i centri di consumosono ubicati in aree individuate da specifici atti di programmazioneregionale.
A partire dal 1 gennaio 2002 hanno altresì diritto allaqualifica di clienti "idonei" i clienti finali i cuiconsumi siano risultati, nell'anno precedente, superiori a 1 GWhin ciascun punto di misura considerato e superiore a 40 GWh comesomma dei suddetti punti di misura.

Il riconoscimento del "clienteidoneo"
Il riconoscimento di idoneità avviene per autocertificazionedi possesso dei requisiti richiesti presso l'Autorità perl'energia elettrica e il gas ai sensi della delibera 30 giugno1999, n° 91/99. Per l'ottenimento del riconoscimento dellaqualifica di idoneità occorre inviare all'Autoritàper l'energia elettrica e il gas i seguenti principali documenti:

 

* una dichiarazione sostitutiva di attonotorio (con firma autenticata) predisposta sulla base di unodei formulari allegati alla delibera 30 giugno 1999, n° 91/99;

* una dichiarazione sostitutiva di certificazione(con firma non autenticata) attestante la titolarità deipoteri di rappresentanza del firmatario della precedente dichiarazione;

* una dichiarazione rilasciata dai gestoridelle reti da cui risulti, per ciascun punto di connessione, ilquantitativo di energia elettrica prelevata o immessa nell'annosolare precedente;

 

Per quei casi particolari nei qualiè richiesta documentazione aggiuntiva rispetto ai tre principalielementi sopra indicati, si rimanda al testo della delibera 30giugno 1999, n° 91/99 e ai formulari allegati.
Se la documentazione fornita risulta completa i soggetti che hannofatto domanda vengono inseriti nell'elenco dei clienti idoneipubblicato dall'Autorità per l'energia elettrica e il gassul proprio sito Internet aggiornato settimanalmente


Per informazioni:Tel. 0141/822607 - fax 0141/829314

www.oicce.it