Domande frequenti su EDISON

EDISON E' UNA SOCIETA' AMERICANA?
No, Edison è una società italiana, capofila del Gruppo Montedison per il settore dell'energia. La società porta il nome dell'inventore americano perché nel secolo scorso fu la prima ad introdurre in Italia i brevetti di Thomas Alva Edison per la produzione e distribuzione dell'elettricità. La società, attraverso varie evoluzioni, ha mantenuto questo nome dal 1884, anno della sua fondazione, alla nazionalizzazione del settore elettrico nel 1962, e l'ha ripreso nel 1991.


E' GIA' POSSIBILE ACQUISTARE ENERGIA DALLA EDISON?
Il 1° aprile 1999 è entrato in vigore il Decreto Bersani (D. Lgt. 79/99) sulla liberalizzazione del mercato elettrico nazionale abolendo un monopolio che durava ormai da 27 anni.
Nel rispetto delle soglie minime di consumo indicate dal Decreto, le aziende possono quindi acquistare energia elettrica dalla Edison.
La Direzione Commerciale Edison ha già concluso i primi contratti con clienti idonei e continuerà ad operare formulando soluzioni energetiche personalizzate sulla base delle specifiche esigenze delle aziende che decidono di diventare clienti Edison.


QUALI AZIENDE SONO CONSIDERATE IDONEE AD ACCEDERE AL MERCATO LIBERO E COME TALI POSSONO ACQUISTARE ENERGIA ELETTRICA DALLA EDISON?
II processo di liberalizzazione statuito dal Decreto Bersani prevede 3 successive fasi di apertura del mercato elettrico nazionale.
Dal 1° gennaio 2000 possono scegliere il fornitore le singole aziende con consumi superiori ai 20 miliardi di kWh o i consorzi composti da aziende che raggiungano insieme tale soglia (consumo individuale superiore a 1 milione di kWh.
Dal 1° gennaio 2002 sarà sufficiente avere consumato, nell'anno precedente, non meno di, rispettivamente, 9 milioni e 1 milione di KWh (per un totale di 9 milioni di KWh).


PERCHÉ UN'AZIENDA DOVREBBE DECIDERE DI DIVENTARE CLIENTE EDISON?
Le strutture produttiva e commerciale della Edison sono state progettate con l'obiettivo di fornire energia elettrica alle aziende industriali. In un libero mercato Edison può quindi esprimere al massimo le proprie competenze per offrire soluzioni energetiche a condizioni competitive e assolutamente personalizzate (nel profilo degli impegni di potenza, nella struttura delle fasce orarie, nelle modalità di prelievo, ecc.).


DI QUALI VANTAGGI USUFRUISCE UN CLIENTE EDISON?
Le aziende che diventano clienti Edison possono contare su risparmi nella spesa energetica per effetto di forniture studiate e concordate sulla base delle loro specifiche esigenze produttive su alta tecnologia, su energia e servizi di qualità sicuri di aver scelto un partner attento alla salvaguardia ambientale.


E' GIA' POSSIBILE ACQUISTARE GAS DALLA EDISON?
Si, nel settore del gas naturale è possibile accedere alle forniture ed ai servizi di Edison Gas che, in alcune zone d'Italia, collabora già oggi con importanti aziende industriali, consorzi e amministrazioni comunali.


CON LA LIBERALIZZAZIONE DEL MERCATO DELL'ENERGIA COSA CAMBIERA' PER I PRIVATI CITTADINI E LE PICCOLE INDUSTRIE?
Probabilmente per le utenze domestiche e le piccole imprese artigiane, in Italia, i tempi di accesso al libero mercato sono ancora lunghi; in prospettiva, tuttavia, l'introduzione del regime di concorrenza comporterà inevitabilmente ribassi dei prezzi e miglioramenti nei servizi, come sta avvenendo su tutti i mercati che hanno abbandonato il regime di monopolio, ad esempio il Regno Unito.
Nel settore del gas naturale, l'Unione Europea ha varato nel giugno del 1998 la direttiva che impone l'apertura dei mercati nazionali entro due anni (agosto 2000). Per l'Italia, dove vige in questo settore un monopolio di fatto e non di diritto, sarà importante soprattutto la norma che obbligherà i gestori delle reti di trasporto nazionali a consentire l'accesso a tutti gli operatori che ne facciano richiesta.
Questa norma, una volta recepita dal nostro Paese, potrà consentire vantaggi per tutti gli utenti in tempi abbastanza rapidi.


CHE VANTAGGI HA IL CLIENTE ACQUISTANDO GAS NATURALE DA EDISON GAS?
Le iniziative di Edison Gas hanno già convinto molti clienti che hanno trovato l'insieme delle forniture e dei servizi collegati competitivo rispetto a quelli offerti da altri operatori.
La Direzione commerciale è a disposizione per illustrare le possibili offerte di fornitura e servizi che è in grado di erogare ai clienti.


CHE COSA FA EDISON PER L'INQUINAMENTO?
Circa l'80% della produzione elettrica di Edison proviene da fonte idroelettrica, (una tecnologia che non produce alcuna emissione inquinante) o dal ciclo combinato, la tecnologia termoelettrica più rispettosa dell'ambiente oggi disponibile, assimilata alle fonti rinnovabili. Gli impianti Edison a ciclo combinato alimentati con gas naturale (il combustibile fossile meno inquinante), a parità di energia prodotta rispetto ad un impianto convenzionale, producono la metà di CO2, responsabile dell'effetto serra, meno di un quarto di ossidi di azoto, nessuna emissione di anidride solforosa e di polveri ed inoltre consumano il 30% in meno di combustibile.
Il gruppo Edison pubblica annualmente un Bilancio Ambientale che può essere richiesto scrivendo a Edison, Direzione Ambiente e Sicurezza, Foro Buonaparte, 31 - 20121 Milano.
torna all'indice


Per informazioni:


www.edison.it