I GRUPPI DI LAVORO

Finalità del progetto

I Gruppi di lavoro sono stati costituiti al fine di predisporre dei documenti tecnici finalizzati alla semplificazione del lavoro nel settore enologico. Le aziende che partecipano ai gruppi di lavoro sono da questo punto di vista meritorie, in quanto si sforzano di condividere informazioni tecniche complesse rendendole di facile utilizzo generale.
I testi predisposti dai vari gruppi di lavoro sono in seguito divulgati attraverso OICCE Times e attraverso il sito www.oicce.it. Se raggiungono particolare ampiezza sono anche pubblicati in modo più ampio, con il concorso degli editori presenti nel settore enologico italiano.
Tutti i Soci interessati a partecipare ai gruppi di lavoro creati sugli argomenti selezionati, possono contattare la Segreteria. Analogamente, ogni associato che desideri la creazione di un nuovo gruppo di lavoro può sottoporne il progetto al Direttore. E' benvenuto ogni commento, correzione o indicazione su tutti i documenti predisposti dai diversi gruppi di lavoro. I Soci che, per ragioni di tempo o di distanza, non avessero la possibilità di partecipare attivamente alla creazione dei documenti e alle riunioni dei Gruppi, possono comunque contribuire ai lavori verificando e consigliando l'operato dei gruppi, ad esempio rivedendo i testi predisposti durante le riunioni.
Inoltre i Soci che avessero dei quesiti potenzialmente analizzabili dai Gruppi di Lavoro, sono invitati a trasmetterli alla Segreteria.
La partecipazione diretta o indiretta ai gruppi di lavoro coordinati dall'OICCE è libera per tutti i Soci OICCE, sulla base delle modalità di funzionamento di ogni specifico gruppo di lavoro.

CERTIFICAZIONE: Il gruppo si propone di analizzare i problemi riguardanti la certificazione in cantina. Analizzando punti specifici del processo di produzione, verifica quali di questi necessitano di una discussione più approfondita.
Il gruppo promuove quindi la predisposizione e la divulgazione di informazioni, e favorisce la creazione di documenti semplici che possano essere utili per la messa a punto dei sistemi qualità formalizzati in cantina.

DEPURAZIONE: Il gruppo si propone la creazione di un documento che presenti le linee guida per il corretto funzionamento di un depuratore biologico di acque reflue di cantina. Il lavoro è stato principalmente condotto dalla aziende Ramazzotti, Capetta, Air Liquide e Gimar.
Nel sito www.oicce.it è stata al momento inserita la seconda versione del documento predisposto.

DOGANE E IMPOSTE INDIRETTE: Il gruppo si propone una analisi delle difficoltà collegate alle modalità pratiche di gestione delle accise nel settore vini e liquori.
Per il successo raggiunto si deve ringraziare la collaborazione fornita dalla Direzione Compartimentale per le Regioni Piemonte e Valle D'Aosta del Dipartimento delle Dogane e delle Imposte Indirette del Ministero delle Finanze.
La seconda riunione si è svolta il giorno 8 novembre a Torino. Il verbale dell'incontro è stato inserito nel sito www.oicce.it.

FASTI DEL GRIGNOLINO: Il gruppo di lavoro ha organizzato e predisposto un dettagliato piano di ricerca per la caratterizzazione tecnica e sensoriale del Grignolino. La proposta OICCE è stata accolta con interesse dalla regione Piemonte. Il progetto "I Fasti del Grignolino" è stato presente alla manifestazione Cinque Regioni per Canelli ed al Salone del Gusto di Torino.

FILTRAZIONE 1: Il gruppo si propone la creazione di un glossario della filtrazione. E' al momento in corso una prima raccolta dei termini da inserire nel glossario, condotta in collaborazione con Chiriotti Editori.

FILTRAZIONE 2: Il gruppo si propone la creazione di un documento che presenti le linee guida per la validazione dei prefiltri a membrana. I lavori sono molto avanzati, in particolare grazie alla collaborazione dell'Istituto di Enologia dell'Università di Piacenza e della Sartorius.

GAS IN ENOLOGIA: Dopo il buon successo del convegno "I Gas in Enologia" il gruppo si propone di approfondire i temi dell'utilizzo dei fluidi gassosi.
Al termine delle prove sperimentali si ipotizza di promuovere la creazione di un documento che analizzi in generale l'utilizzo dell'anidride carbonica in enologia, verificando tutti gli aspetti pratici che coinvolgono questo gas.

LEGISLAZIONE ENOLOGICA: Il gruppo di lavoro "Legislazione Enologica", coordinato dall'enologo G. Bussi, prevede di organizzare, analogamente a quanto fatto nel 2000, riunioni rivolte all'analisi della situazione generale della legislazione in enologia e alla verifica dei principali punti da approfondire.

STABILIZZAZIONE TARTARICA: Il gruppo prevede di compiere uno studio che permetta di evidenziare i metodi di analisi della stabilità tartarica dei vini.

VINI AROMATIZZATI TRADIZIONALI: Si prevede di attuare un approfondimento allo scopo di conoscere meglio e valorizzare i vini aromatizzati tradizionali.

TAPPATURA INNOVATIVA: Il gruppo è dedicato allo studio dei tappi innovativi, alla verifica della loro interazione con i vini e alla stesura di un documento contenente i risultati.