CORSI, CONVEGNI E INCONTRI

 

OICCE alla
fiera di Stoccarda

Durante la fiera Intervitis-Interfructa, nella speciale sezione denominata Fill&Pack si sono presentate le tecniche di imbottigliamento e confezionamento, i mezzi di imballaggio e logistica delle bevande con particolare riguardo ai settori primari del vino, dei succhi di frutta e delle bevande innovative.
All'interno del programma fieristico di simposi e workshop, il Forum Fill & Pack ha dibattuto questioni di attualità sulla tecnologia delle bevande, i tappi, il design, i materiali e gli allestimenti da imballo.


In quest'ambito sono stati presentati in un convegno specifico i risultati del congresso di Alba su "Imbottigliamento e Confezionamento" organizzato da CETIE ed INE con la collaborazione di OICCE.


Da segnalare per il settore vitivinicolo due simposi internazionali, uno dedicato a "Le tecniche nella viticoltura" patrocinato da OIV, l'altro sulle "Innovazioni in cantina".

 


Fra gli espositori figuravano alcuni soci dell'OICCE. Abbiamo visitato i loro stand e raccolto qualche opinione sulla importante fiera tedesca.

 


Allo stand BERTOLASO si ritiene che la mostra sia indubbiamente molto grande, ma anche molto generica, e quindi il vino non riveste un ruolo di primo piano come invece succede in fiere più specifiche.

 


Nello spazio ESSECO si dichiara che la presenza è soprattutto importante per i possibili contatti con il mercato tedesco.


Klaus Peter Doelfs di SARTORIUS ritiene che Intervitis sia una delle tre fiere più importanti del settore enologico, insieme a Simei e Vinexpo. In questa fiera si può incontrare un nucleo importante di presenze da Germania, Austria, Svizzera tedesca, oltre ad un aumento di visitatori dell'Europa dell'Est.

 


Gianpaolo Dogliani della GAI spa identifica in questa fiera un'opportunità interessante per presentare e conoscere novità tecniche del settore agricolo, con un buon spazio anche per il settore vinicolo, soprattutto per il mercato tedesco e austriaco.

 


Giuseppe Floridia della PARSEC ritiene che si tratti di una buona occasione per portare alla conoscenza internazionale prodotti innovativi, come i sistemi di microssigenazione e controllo temperatura integrati, recentemente elaborati dalla sua ditta.

 

Allo stand ROBINO&GALANDRINO, Fabrizio Panza rileva che l'importanza sempre maggiore assunta dal vino a livello internazionale, si riflette in questa grande fiera dove, oltre ai partecipanti più tradizionali di area europea, si comincia a notare anche una presenza allargata a Sud Africa, Giappone, America.