Il Consiglio dell'OICCE si è riunito lo scorso 6 dicembre per tracciare il bilancio consuntivo delle iniziative dell'anno appena trascorso ed approvare in forma definitiva i programmi da realizzare nel prossimo 2002. Il Consiglio ha approvato all'unanimità i dati preventivi e consuntivi presentati e discussi dal Tesoriere, notando che la situazione aggiornata mostra un bilancio soddisfacente e positivo.

Pubblicazioni patrocinate dall'OICCE

Dopo il successo riscosso dal libro "Presentazione e designazione dei vini e dei mosti" di Angelo Di Giacomo e Paolo Visonà, è stata approvata dal Consiglio la proposta di patrocinare la pubblicazione di un testo relativo alle norme fiscali sugli alcoli. Il libro, di Angelo Alibrandi, Carmelo Belfiore e Piero Porcu "Le accise sugli alcoli e le bevande alcoliche" pubblicato da Tecniche Nuove, sarà stampato entro gennaio.
Se ne prevede pertanto la presentazione in occasione della consegna del premio Quesito 2001. Il testo tratta delle problematiche legate alle accise sull'alcole e le bevande alcoliche ed è una guida per chi opera in questo particolare settore, commentando, in base ad esperienze dirette nel settore degli alcolici, le disposizioni ed affiancando alla normativa, di recente emanazione, anche la prassi suggerita dall'Amministrazione Finanziaria.

Manifestazioni OICCE 2002

Sono state approvate le iniziative che andranno a costituire i punti essenziali nel calendario delle manifestazioni dell'OICCE del prossimo anno.
Nel corso del mese di gennaio saranno presentate le importanti novità nel settore del mercato dell'energia elettrica e del gas metano. L'incontro, predisposto in collaborazione con Edison Energia e con il Consorzio OICCE Energia, si svolgerà presso l'Enoteca Regionale di Canelli. Sarà un'occasione molto importante per verificare quali sono i nuovi sconti praticati ai clienti e si potrà inoltre verificare quali sono le condizioni necessarie per accedere alle facilitazioni previste per le aziende.
È stata quindi fissata la data per la consegna del premio Quesito 2001. Avverrà venerdì 22 febbraio 2002. Anche questo evento si terrà presso l'Enoteca Regionale di Canelli. La mattinata prevede, oltre all'illustrazione di lavori premiati, lo svolgimento di un simposio sull'internazionalizzazione del mercato del vino. In particolare nella giornata si affronteranno gli argomenti collegati alla salvaguardia dei flussi economici nei contratti internazionali, all'internazionalizzazione delle PMI, ed alle modalità pratiche per l'esportazione di vini e liquori.
È stata anche stabilita la data di svolgimento dell'Assemblea Generale dei Soci OICCE. Questa si terrà a Rocca d'Arazzo, il 19 Aprile 2002. Come è tradizione, per questa occasione sarà organizzato un convegno internazionale di grande interesse per il mondo enologico.

Premi annuali OICCE

Sulla base degli elaborati ricevuti, il Consiglio ha stabilito i lavori meritevoli di ricevere il premio annuale "Quesito OICCE 2001" e il premio OICCE-Cassa di Risparmio di Bra.
Il Consiglio ha inoltre approvato il testo della convenzione con il Centro di Documentazione di Ricaldone, che vede le due istituzioni collaborare nell'istituzione di un premio per le migliori tesi di soggetto vitivinicolo discusse in Italia.
Il Consiglio ha quindi discusso e approvato l'istituzione di un fondo per la promozione della cultura vitivinicola locale, che vedrà ufficialmente la luce il prossimo anno, e che permetterà di valorizzare lavori inediti sulla cività della vite e del vino.

I corsi OICCE

I corsi organizzati nella primavera 2001 hanno visto un ulteriore incremento delle partecipazioni dopo gli anni 1999 e 2000. Dato il successo di questa terza serie di appuntamenti tecnici, il Consiglio ha determinato di riproporre per il prossimo anno una serie di incontri sui più importanti temi relativi al mondo del vino.
Poiché è fondamentale per l'OICCE coinvolgere i suoi soci in ogni attività operativa, sono stati invitati gli associati a proporre delle tematiche di immediato interesse. Grazie ai numerosi suggerimenti è stato stabilito il programma, che sarà divulgato non appena saranno stabilite le disponibilità dei docenti. La sede di svolgimento dei prossimi corsi sarà nuovamente l'accogliente Enoteca Regionale di Canelli, che ospita la nostra sede.
I nostri incontri di approfondimento avranno inizio con i primi mesi della prossima primavera. Vedranno al tavolo dei relatori enologi di fama, professori universitari, funzionari di Enti statali, membri di Istituti di ricerca, protagonisti del mercato, esperti di tecnologie enologiche. Sarà certamente interessante avere nuove informazioni, porre domande e confrontare le proprie opinioni con il parere di esperti di grande professionalità.

Collaborazioni con Istituzioni esterne

Il Consiglio ha approvato la proposta di collaborazione con il Centro Documentazione di Ricaldone, per la valorizzazione delle tesi di argomento vitivinicolo.
Continuerà inoltre anche nel 2002 la collaborazione con Canellitaly, per la realizzazione di convegni e la pubblicazione di documenti tecnici.