BIBLIOTECA OICCE

AA.VV.
IL SANGIOVESE
ARSIA - Regione Toscana, Firenze 2001
pp 491 Lire 50.000

Si tratta degli Atti del Simposio Internazionale che è stato organizzato da Regione Toscana - Arsia nel corso del 2000.
È un'opera molto interessante che presenta una completa panoramica sulla realtà nazionale ed internazionale del Sangiovese. Nel libro sono pubblicate le relazioni tenute dai rappresentanti dei vertici della scuola vitivinicola italiana e da importanti ricercatori stranieri. Sono qui riuniti i lavori delle cinque sessioni che hanno caratterizzato questo importante incontro. Si parte da una puntuale analisi storica del vitigno, per passare ad analizzare gli aspetti economici e di mercato.
La parte più strettamente scientifica offre interventi relativi agli aspetti genetici, agli aspetti agronomici e ambientali, agli aspetti fitopatologici, per terminare con un'ampia serie di lavori sugli aspetti enologici.
Il Sangiovese, principale vitigno del patrimonio ampelografico toscano, ha assunto negli anni un ruolo e una notorietà crescenti. È il vitigno italiano più diffuso nel mondo e la sua coltivazione va ancora aumentando. In Italia occupa l'11% della superficie a vigneto e la sua coltivazione è diffusa in 72 provincie di 17 regioni. In Toscana è presente in ben 29 Doc, sia in purezza che congiuntamente ad altri vitigni. Sono figli del Sangiovese i grandi rossi toscani come Brunello di Montalcino, Carmignano, Chianti Classico, Chianti, Vino Nobile di Montepulciano.

AA.VV.
PIEMONTE - VENDEMMIA 2001
Il controllo della maturazione dell'uva
Regione Piemonte - Vignaioli Piemontesi, 2001 pp. 95

Come è ormai tradizione il Servizio Tecnico della Vignaioli Piemontesi, in collaborazione con la Regione Piemonte, Assessorato all'Agricoltura, divulga una pubblicazione che prende in esame l'andamento dell'annata per i principali vitigni piemontesi. Sulla base dei dati raccolti viene formulato un giudizio sulla qualità delle uve, intesa come potenziale enologico. Alla valutazione dei classici parametri di grado zuccherino, acidità e sanità delle uve, si affiancano le misurazioni di altre variabili come il potenziale aromatico e la maturità fenolica che consentono di valutare meglio la data ottimale di raccolta. Nell'annata 2001, per i vitigni a maturazione precoce ci sono state maturazioni repentine con forte accumulo di zuccheri e conseguente necessità di affrettare la vendemmia per conservare un buon equilibrio acido e aromatico. Per i vitigni a maturazione tardiva si è spesso osservato un ritardo della maturità fenolica rispetto a quella zuccherina. Si è trattato di una produzione abbondante che ha fatto registrare considerevoli differenze nei vigneti in rapporto al quadro acido e all'accumulo di antociani, per i quali alcuni eccessi produttivi sono risultati penalizzanti. Si è rilevata anche una eccellente sanità con incidenza molto bassa di marciumi a carico del grappolo. Il "voto alla vendemmia" per ciascun vitigno viene espresso in stelle che vanno da O a 5. Si sono aggiudicati cinque stelle, il massimo del punteggio: il Moscato bianco, l'Arneis, (il vitigno a bacca bianca autoctono del Roero), la Favorita del Roero e Valle Belbo, lo Chardonnay. Fra i rossi, en plein di stelle per il Barbera, il più coltivato nella regione, il Nebbiolo Langhe e Roero e il Dolcetto.
I dati analitici della maturazione vengono esposti in dettaglio per ogni vitigno.
Per sottolineare la professionalità e l'efficienza dei vivai viticoli piemontesi, questa edizione di "Anteprima vendemmia" è corredata da una serie di immagini dedicate alla produzione e alla preparazione delle barbatelle presso i vivaisti della regione.

Frédérique Jourion, Yvan Racault, Joël Rochard
EFFLUENTS VINICOLES
Gestion et traitements
Editions Féret, Bordeaux 2001 p. 224

Il trattamento dei reflui di cantina è divenuto un elemento imprescindibile nell'elaborazione dei vini.
È una fase complessa che implica allo stesso tempo aspetti legali, tecnici ed economici.
Quest'opera offre un insieme di elementi destinati ad aiutare chi si deve occupare di questo aspetto. Vengono quindi presi in esame le basi regolamentari e la legislazione francese, la modalità di calcolo delle imposte e delle agevolazioni per depurazione delle Agenzie dell'Acqua, gli aiuti e i finanziamenti per l'investimento necessario, il processo diagnostico per una scelta ottimale del dispositivo di trattamento, la misura di riduzione del carico inquinante e del risparmio di acqua, la descrizione dei diversi sistemi di trattamento.
Il libro è utile per una visione generale dell'argomento, mentre è carente di una parte che presenti una serie di esempi pratici e che fornisca degli elementi tecnici per la gestione di un depuratore di cantina.

A.I.S. - Associazione Italiana Sommeliers
DUEMILAVINI - 2002
Bibenda Editore,
Roma, novembre 2001, pp 1502. Lire 70.000

Copertura telata blu scuro, caratteri impressi in oro e al centro della copertina i colori morbidi della "Chambre d'écoute" di René Magritte. Elegante e allettante, viene voglia di aprirla. Il titolo dell'immagine di copertina si prospetta come un buon segno inviato da qualcuno che non vuole solo parlare, ma apprezza anche l'ascolto.
È la terza edizione della Guida dei Vini dell'Associazione Italiana Sommeliers. Il suo scopo, sostiene il direttore, Franco M. Ricci, è quello di presentare il meglio della produzione di una Italia sempre più attenta alla qualità.
Sono 1200 le aziende presentate e 15.000 i vini degustati per la stesura del testo.
Per evidenziare la particolare qualità di un vino sono stati accordati diversi numeri di grappoli: 5 grappoli per i vini d'eccellenza, 4 grappoli per vini di grande livello e spiccato pregio, 3 grappoli per vini di buon livello e particolare finezza.
Per Toscana e Piemonte è stata una vera vendemmia. Sui 331 vini che hanno ricevuto i 5 grappoli, queste due grandi regioni vitivinicole se ne aggiudicano rispettivamente 82 e 74. Nel numero delle zone che hanno ricevuto un gran numero di giudizi d'eccellenza vengono poi Friuli (33), Veneto (20), Sicilia (16), Lombardia e Marche (12), Alto Adige (15), Trentino (11).
Un altro ambito riconoscimento è rappresentato dal tastevin, simbolo della sommellerie mondiale. A partire da quest'anno un tastevin viene attribuito a chi per dieci volte ha ottenuto i cinque grappoli, un altro sarà assegnato per venti volte e così via. Questo vuole essere uno strumento per visualizzare la costanza qualitativa del produttore.
Le aziende sono descritte nei loro caratteri generali ed i vini sono presentati con la tipologia di appartenenza, i vitigni impiegati, la gradazione alcolica, il prezzo proposto dai produttori alle enoteche, il numero di bottiglie prodotte, un commento organolettico e una descrizione delle tecniche di produzione. Ci sono anche vini elencati senza valutazione per dare una completa informazione sulla gamma produttiva aziendale.
Accanto alle informazioni di rito, la guida dedica inoltre spazio alle particolarità dei diversi territori regionali, alle curiosità che possono interessare l'enoturista e offre brevi spunti di riflessione su alcuni argomenti che caratterizzano il dibattito del mondo vitivinicolo come aspetti di vendemmia, mercato, qualità, "DOC o no?", "Autoctoni o Internazionali?".

Claudio Costa, Luigi Boggio, Roberto Prato
E-COMMERCE
Studio Torta - Centro Estero Camere Commercio Lombarde
Nuova Statuto, Torino. 2000 pp 134

Il commercio elettronico è qualcosa di più di uno strumento di comunicazione veloce ed efficace. È un nuovo mercato, un mercato "virtuale", in parte alternativo e in parte complementare al mercato "reale". Poiché tuttavia il commercio elettronico è un vero e proprio mercato, necessita di una specifica regolamentazione. Questa normatizzazione mostra aspetti complessi perché deve regolare numerosi e nuovi aspetti relativi alla disciplina legale del mercato virtuale.
L'attività legislativa dell'Unione Europea e degli Stati Membri si muove con l'obbiettivo di favorire la crescita e la diffusione dell'e-commerce, con la necessità di assicurarne la trasparenza e la conformità ai principi che regolano gli ordinamenti giuridici e il rispetto dei diritti.
Sulle nuove problematiche poste da Internet e dal commercio elettronico ci sono mille aspetti da conoscere. Questo libro si presenta come un valido strumento di approccio. Gli autori sono tutti professionisti affermati che lavorano presso lo Studio Torta, uno dei più brillanti studi italiani che si occupano di marchi, brevetti, modelli, licenze, con uffici a Torino, Milano, Bologna, Treviso, Roma.
Nel corso di sei capitoli principali e di quattro sostanziose Appendici legali, si esaminano i punti essenziali che gli operatori del nuovo commercio devono conoscere, ad esempio: la libertà di stabilimento e il regime applicabile ai servizi on-line, la responsabilità degli operatori del commercio elettronico, le comunicazioni commerciali on-line, la tipologia e i requisiti generali dei contratti, la loro conclusione, la "firma digitale", la tutela dei marchi e del diritto d'autore.