L'internazionalizzazione virtuale
delle PMI vitivinicole

Luciano Fratocchi
Dipartimento di Energetica - Facoltà di Ingegneria - Località Monteluco di Roio - Roio Poggio (AQ)

La progressiva globalizzazione dei mercati sta stravolgendo gli ambiti competitivi e le logiche gestionali delle imprese. Si ha l'impressione che l'affermazione di Internet a supporto dei processi di business abbia segnato una vera rivoluzione, in cui contano fattori di successo basati sulla flessibilità organizzativa, attraverso know-how, capacità innovativa e beni intangibili. In tale scenario, molte PMI ricorrono ad Internet supponendo che sia la "cosa da fare", adottando spesso una logica imitativa del tipo "me too".
Molte di esse, però, non sono in grado di apprezzare le reali potenzialità dello strumento; altre attivano strategie di e-commerce senza pianificare in modo adeguato le nuove logiche di distribuzione; altre invece
riescono ad attuare delle vere e proprie "internet marketing strategies", talvolta incidendo anche
significativamente sul loro grado di internazionalizzazione. L'articolo analizza le opportunità
dell'utilizzo di Internet nel settore agroalimentare e nel comparto vitivinicolo in particolare.

 


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