I FINANZIAMENTI IN ENOLOGIA
di Alessandra Romano

La Legge Regionale 21/97 e s.m.i.
Le agevolazioni per gli artigiani
per acquistare macchinari e attrezzature

 

Una delle leggi di agevolazione più conosciuta e apprezzata dalle imprese è la Legge 21/97, promossa dalla Regione per incentivare lo sviluppo delle aziende piemontesi. Nei primi cinque anni si è dimostrata uno strumento di agevolazione efficace e molto utilizzato dagli artigiani di tutti i settori.

Grazie alla Legge 21/97 le aziende artigiane possono finanziare programmi di investimento per migliorare i prodotti o i servizi, possono introdurre nuovi processi produttivi, ottenere la certificazione di qualità e promuovere azioni di internazionalizzazione. La Legge agevola i programmi di investimento di importo non inferiore a 25.822,84 euro.

L'agevolazione è affidata dalla Regione Piemonte alla Finpiemonte ­ la Finanziaria Regionale ­ che gestisce l'utilizzo dei fondi e la valutazione tecnica di ammissibilità dei diversi progetti con un Comitato Tecnico in convenzione con il sistema bancario. Il Comitato Tecnico si riunisce mediamente una volta al mese ed esamina le domande, per poi procedere con le erogazioni a favore delle aziende beneficiarie.

L'AGEVOLAZIONE consiste in un finanziamento a tasso agevolato fino al 100% delle spese ritenute ammissibili, erogato da una banca convenzionata con Finpiemonte, parte con fondi regionali e parte con fondi bancari. Il tasso annuo del finanziamento a luglio 2002 è 2,93% per i programmi prioritari e 3,35% per i programmi non prioritari. La durata dell'operazione è di 60 mesi con rimborsi trimestrali.
Sono considerati prioritari gli interventi relativi a:
· incremento occupazionale nell'impresa (assunzioni a tempo indeterminato);
· costituzione di nuova impresa artigiana (cioè quella costituitasi entro i 6 mesi precedenti la presentazione della domanda). L'iscrizione all'albo delle imprese artigiane deve comunque avvenire entro 12 mesi dalla data di presentazione della domanda.

UN CASO PRATICO

Per eventuali informazioni rivolgersi a