BIBLIOTECA OICCE


A. Morando, S. Lavezzaro, D. Morando,
F. Sozzani
VIGNA IN TASCA

II edizione, Vit.En., Calosso 2009 pp 224, Euro 18
Dopo la fortunata edizione del 2007, Vit.En. ha ristampato con aggiornamenti questo piccolo manuale pratico denso di informazioni sulla coltivazione della vite. Fra le aggiunte di questa riedizione si contano ad esempio l’ampia sezione inerente le erbe infestanti e una galleria fotografica per il riconoscimento degli insetti presenti in vigneto.
Il libro è portatore di tante pratiche informazioni: dati statistici sulla viticoltura mondiale, sui portinnesti, le varietà di vite coltivate in Italia, i vitigni locali non ancora ammessi alla coltivazione, alcune sintetiche considerazioni riguardanti il terreno di rinomate zone viticole, dati sulla meccanica viticola, gli agrofarmaci impiegati in viticoltura con le formulazioni e le classi tossicologiche, le immagini a colori con i sintomi anomali più comuni che si possono riscontrare in vigneto e la cui individuazione è utile per intervenire con tempestività o evitare interventi inutili o inadatti. Ci sono anche indicazioni sui costi di impianto e di gestione del vigneto, cenni di morfologia viticola, un funzionale glossario e indicazioni su riviste e libri specializzati del settore, che possono essere fonti di approfondimento per il viticoltore.
Opere di Gian Carlo Ferraris
per Michele Chiarlo


IL SEGNO DEI FILARI ARANCIONI - PITTURA E
GRAFICA IN ETICHETTE E MANIFESTI
L’Artistica Editrice, Savigliano 2008 pp 127 Euro 25

Il rapporto fra l’etichetta di un vino e l’arte è talvolta molto stretto.
L’impronta dell’artista Gian Carlo Ferraris sulle etichette di Michele Chiarlo è davvero caratterizzante ed inconfondibile.
È ben nota e consolidata questa felice collaborazione che dura ormai da più di vent’anni.
In questo libro vengono raccontati dal pittore i passi graduali, i pensieri, le incertezze, le “illuminazioni”, le intuizioni che hanno portato ad etichette suggestive, originali ed eleganti.
Fare e rifare, limare e rifinire, cambiare, indovinare. I profili di foglie scarlatte, la materia blu delle colline, le terre bruciate dei ceppi, i segni dei filari arancioni: “Gratta sotto i colori - dice l’artista - e vengono fuori le sensazioni, gli odori, le storie raccontate, le parole inseguite.”
Nascono per stupire i filari arancio del “Countacc” (accidenti!), da un richiamo alle lune disegnate ad acquerello nel 1600 da Galileo Galilei si formano gli acini dorati del Moscato, circondati da orbite oro e rame. Molto originale è l’interpretazione dei particolari architettonici di costruzioni tradizionali come il casotto del Cannubi con un indimenticabile sole blu, o l’inconfondibile campanile del podere Averame di Cerequio, che risalta nel tracciato delle sue eleganti linee di costruzione.
Il libro è quasi un diario nato per raccontare una storia artistica che si fonde con una storia enologica.
Gian Carlo Ferraris esprime i pensieri che ha seguito per entrare in sintonia con un particolare tipo di vino, con le colline da cui nasce, con il nome scelto per designarlo…
Fra i tanti percorsi di lettura, questo libro si può anche semplicemente sfogliare per godersi le belle immagini ricche di colori, di messaggi, di sensazioni.


AAVV
IL VALORE DEL PACKAGING
Camera di Commercio, Industria, Artigianato e agricoltura
di Torino, 2008, pp 221

Con l’industrializzazione e l’affermazione della civiltà dei consumi, il packaging, dalla sua semplice funzione originaria di contenimento e protezione di un prodotto, si è trasformato in azione comunicativa legata al prodotto e al consumatore.
Oggi tutti gli elementi del packaging giocano un ruolo di comunicazione e di identificazione di un prodotto e di una azienda.
Con immagini tratte dagli archivi di imprese storiche e di più recente costituzione, le pagine di questo libro testimoniano nel tempo i cambiamenti del packaging introdotti in molti tradizionali settori di attività di Torino, nel 2008 Capitale del Design, e della sua provincia.
Dall’analisi dei diversi casi, si vede come ad influenzare la progettazione del packaging moderno siano fattori come la conoscenza dei mercati e dei canali di vendita, il progresso delle tecnologie di produzione e di confezionamento, le condizioni di stoccaggio e dei trasporti, i vincoli legislativi.
In tale continua evoluzione, si apre oggi una nuova importante riflessione collegata agli aspetti di ecocompatibilità e alla possibilità di riciclo del packaging.