Council of Europe
NATURAL SOURCES OF FLAVOURINGS
Report n.1
Council of Europe Publishing, Strasbourg, 2000
52,59 Euro

Il primo volume della IV edizione del "Blue Book" del Consiglio d'Europa è stato pubblicato nel 1992 ed ha trattato delle sostante aromatizzanti definite chimicamente.
Il Comitato di Esperti delle Sostanze Aromatizzanti ora è impegnato in una grande revisione per un sano uso alimentare di oltre 600 fonti di aromi naturali. Le conclusioni saranno pubblicate in un prossimo testo.
Dato il considerevole tempo richiesto per completare questo lungo lavoro, il Consiglio d'Europa ha deciso di pubblicare ad intervalli regolari le fasi di avanzamento dei lavori.
Questo libro è quindi il primo dei rapporti intermedi e presenta la valutazione del comitato di esperti per 101 fonti naturali di prodotti aromatici.
Il concetto di "fonte naturale di aromi" è quello di un materiale vegetale o animale che può essere consumato normalmente come alimento, ma che può anche non essere una fonte normale di cibo, dal quale si possono ottenere degli aromi.
Nel volume il comitato di esperti ha in particolare preso in esame vegetali che si utilizzano normalmente allo stato naturale o secco, con l'eccezione di alcuni prodotti speciali, come ad esempio la vaniglia, che subiscono un processo tradizionale prima del consumo.
I 101 prodotti descritti sono elencati in ordine alfabetico, da Acer saccharum Marsch (Acero nero) fino a Zea mays L. (Granoturco), passando per il sandalo bianco, il mango, la gardenia e la viola.
Per ogni fonte di aromi si forniscono indicazioni precise sulla parte da utilizzare, i costituenti chimici principali, gli eventuali dati medici o tossicologici e la bibliografia principale.
Si tratta di un volume di essenziale importanza per gli utilizzatori di erbe aromatiche o medicinali. Per la sua consultazione è comunque necessario avere una buona conoscenza di base dell'argomento.


Per ulteriori informazioni è possibile prendere contatto con:

Dr. Peter Baum

Partial Agreement in the Social and Public Health field
Council of Europe
Avenue de l'Europe
F-67000 Strasbourg

tel 0033 3 88 41 21 76
fax 0033 3 88 41 27 32
e-mail peter.baum@coe.int

L'agente di vendita dei libri del Council of Europe in Italia è:
Libreria Commissionaria Sansoni
via duca di Calabria, 1/1
50125 Firenze
e-mail: licosa@licosa.com