AA.VV.
QUADERNI DELLA SCUOLA DI
SPECIALIZZAZIONE IN SCIENZE
VITICOLE ED ENOLOGICHE 1999
Università di Torino,
Torino, 2000, pp. 428

E' uscita l'edizione 1999 dei Quaderni della Scuola di Specializzazione in Scienze Viticole ed Enologiche dell'Università di Torino.
Il volume riveste un particolare interesse perché presenta i testi di tutti gli interventi del convegno internazionale su: "Il Moscato alle soglie del 2000" tenutosi a Canelli nel Novembre 1999.
A quell'incontro si è fatto il punto sullo stato delle conoscenze in merito ai vitigni a sapore moscato, molto progredite grazie all'apporto di strumenti scientifici fortemente innovativi. I 22 interventi che per ragioni di tempo erano stati ridotti nella fase convegnistica, sono riportati qui in forma completa.
Si ha quindi una approfondita e vasta panoramica che partendo dagli aspetti storici, mostra risultati molto interessanti sulla caratterizzazione ampelografica, sull'analisi di sinonimie, omonimie, relazioni di parentela, ottenute ricorrendo a tecniche molto avanzate come l'analisi del DNA microsatellite.
Troviamo poi studi sulle affinità fra i biotipi di Moscatello di Montalcino e Moscato bianco, sulle cultivar di Moscato coltivate in Grecia e nel Vallese, sull'identificazione del Moscatel miel dell'Uruguay come Moscato giallo italiano, sull'incremento di aroma fruttato e floreale nel vino Moscatello selvatico di Ruvo di Puglia.
Interventi di grande interesse sono dedicati alla selezione clonale, agli studi sul comportamento agronomico e produttivo di un clone di Moscato bianco risanato dalla virosi dell'accartocciamento fogliare, o ancora sulle differenze in relazione alla moltiplicazione con tecniche tradizionali o per micropropagazione.
Si presentano inoltre in modo molto preciso l'importanza del portinnesto per la dotazione terpenica, l'analisi delle componenti aromatiche, gli effetti della nutrizione azotata, le scelte più opportune nella gestione del suolo, la difesa del Moscato bianco dalla muffa grigia, le prove di germinazione su semi di Moscato.
La seconda parte dei Quaderni è dedicata alle attività svolte dalla Scuola di Specializzazione nell'anno accademico 1998-1999, alla sintesi delle lezioni tenute sull'uso ottimale del biossido di zolfo e sulla gestione del suolo nel vigneto.
Vengono infine i riassunti delle otto tesi di specializzazione su diversi temi vitivinicoli.