ISTRUZIONI PER IL CALCOLO

E' stato predisposto un programma di calcolo on-line che permette, sulla base di pochi parametri analitici, cioè del grado alcolico, del pH, della concentrazione dell'acido tartarico e della concentrazione dello ione potassio, di determinare il grado di stabilità di mosti e vini a qualsiasi temperatura desiderata.

Il modo di operare è semplice: si inseriscono nei campi dello schema di calcolo i dati analitici richiesti (utilizzando il punto come separatore dei decimali), quindi si preme il pulsante "Calcola".
In caso di errore per correggere si deve premere il pulsante "Correggi".

Automaticamente il programma compirà i calcoli degli equilibri termodinamici coinvolti, e fornirà l'indicazione della stabilità del vino, della sua temperatura di saturazione e dei mg/litro di bitartrato di potassio in eccesso alla temperatura richiesta.

Ad esempio, se si desidera verificare la stabilità tartarica di un vino con grado alcolico 10.5 % vol. con pH 3.20 con concentrazione di acido tartarico di 2.5 grammi/litro e concentrazione di potassio di 800 milligrammi/litro, inserendo i dati nello schema, e inserendo la temperatura di analisi di 0 °C, si otterrà come risultato il fatto che il vino è INSTABILE, che la sua temperatura di saturazione è di 18.77 °C, e l'eccesso di bitartrato di potassio (alla temperatura selezionata di 0 °C) è di 1180 milligrammi/litro).

Ricordiamo che i risultati corrispondono ai dati termodinamici, cioè in assenza di inibitori di cristallizzazione (i cosiddetti "colloidi protettori"). La presenza di inibitori di cristallizzazione come ad esempio l'acido metatartarico impedisce praticamente la formazione di precipitati anche in un vino instabile.