Il sito OICCE è aggiornato periodicamente.
In questa pagina si presentano gli aggiornamenti del 2013.

novembre 2013 - aggiornata l'area del
GRUPPO PER LA CULTURA VITIVINICOLA

 

novembre 2013 - Collana "Fonti per la Storia dell'Enologia"
PUBBLICATO IL VOLUME "AMPELOGRAFIA ITALIANA DEL 1800"

• È appena uscito il nuovo libro della collana OICCE - Fonti per la Storia dell’Enologia
• Presenta le conoscenze sui vitigni più importanti dell’Italia del 1800.
• In quel secolo l’Ampelografia, scienza volta allo studio dei vitigni, ha rappresentato una vera rivoluzione nel mondo della vite.
• Il volume raccoglie gli Atti del convegno che ha visto prestigiosi esperti di tutta Italia impegnati ad affrontare un grande tema: le testimonianze dirette dei protagonisti degli studi ottocenteschi.
• Riunisce le ricerche sulle fonti più significative per tutte le aree viticole italiane, dal Nord Est al Nord Ovest, al Centro, al Sud, alle Isole.
• Gli Autori sono: Maria Gabriella Barbagallo, Pierstefano Berta, Antonio Calò, Rosario Di Lorenzo, Giuliana Gay Eynard, Giacomo Iacurti, Giusi Mainardi, Antonella Monaco, Vittorino Novello, Stefano Raimondi, Anna Schneider, Oriana Silvestroni, Paolo Storchi, Ferdinando Viglieno-Cossalino, Antonio Vodret, Giorgio Vola.

oicce

 

20 ottobre 2013 - ore 21 - CANELLI - TEATRO BALBO
PREMIO “VINO E TERRITORIO”: NOMI DI GRANDE SPICCO PER L’EDIZIONE 2013

Come è ormai tradizione, nell’ambito della manifestazione “Canelli. Città del Vino”, venerdì 20 settembre, alle ore 21, al Teatro Balbo, il Comune di Canelli e l’associazione enologica OICCE, in collaborazione con l’Enoteca Regionale di Canelli, consegneranno il Premio “Vino e Territorio” a personalità impegnate attivamente nella valorizzazione del territorio canellese, astigiano, piemontese e nazionale.

Per l’edizione 2013, i premiati sono importanti esponenti dell’economia, dell’arte, della cultura, dell’industria, della scienza vitivinicola.

La consegna dei Premi avverrà nel corso di un grande concerto-spettacolo. La Banda musicale della Città di Canelli, diretta dal Maestro Tibaldi, eseguirà celebri musiche che OICCE ha scelto come colonna sonora per una grande varietà di immagini volte ad esprimere l’anima vitivinicola di questo territorio legato al Moscato d’Asti e all’Asti Spumante, all’enomeccanica, all’arte, alla ricerca sulla vite e sul vino.

oicce

 

31 agosto 2013 - SANTO STEFANO BELBO
Veglia letteraria pavesiana: Il vino nelle opere di Cesare Pavese

Il Premio Cesare Pavese festeggia trent’anni di storia con quattro grandi autori della letteratura e del giornalismo italiano. Gli scrittori Claudio Magris con Itaca e oltre (Garzanti, 2012) e Sebastiano Vassalli per la sua intere opera narrativa, il giornalista Beppe Severgnini con Italiani di domani (Rizzoli, 2012) e il poeta Guido Zavanone con Tempo nuovo (De Ferrari, 2013) sono i vincitori della trent’esima edizione del Premio (sezione opere edite).

La sera precedente la premiazione, sabato 31 agosto, il Premio organizza una veglia letteraria pavesiana a partire dalle ore 21, sempre alla Casa Natale.

Nel corso della serata, la storica del vino, Giusi Mainardi, parlerà del ruolo narrativo assunto dal vino, dalla vigna, dalle colline, nelle opere di Cesare Pavese.

 

8 ottobre 2013 - POLLENZO
World Wine Trade Congress
Tutela dell'Export del vino italiano

L'export è attualmente una colonna portante per il mercato del vino italiano.Nel 2012 ha raggiunto il valore di 4 miliardi e 800 milioni di euro (+ 6,6% rispetto al 2011). Entrare nel mercato internazionale non è una impresa semplice per i produttori italiani. Molte problematiche si presentano a volte troppo tardi per venire adeguatamente risolte.

Questo congresso suggerirà accortezze da praticare, fornirà consigli da tenere presenti, illustrerà il contesto di mercato con il quale devono misurarsi gli esportatori del vino italiano. I diversi spunti saranno trattati da relatori nazionali ed internazionali specializzati in questo settore. Interventi Esperti provenienti da importanti Paesi fra cui Brasile, Germania, Gran Bretagna, Russia, USA, parleranno di tutto quanto è necessario sapere per presentarsi sui mercati esteri con sicurezza, efficacia, prudenza e consapevolezza.

oicce

 

13-17 maggio 2013 - CANELLI
SETTIMANA DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE

Il Comune di Canelli e l’OICCE hannp organizzato la nuova edizione della Settimana dello Sviluppo Sostenibile, programmata dal 13 al 17 maggio 2013 in stretta collaborazione con le più importanti e lungimiranti aziende enomeccaniche ed enologiche. In questa settimana le aziende del settore vitivinicolo ed enomeccanico che hanno aderito a questa importantissima iniziativa, hanno organizzato, all’interno delle rispettive strutture, corsi di formazione, prove pratiche, momenti di informazione inerenti il tema della sicurezza negli ambienti di lavoro. Si sono trattati inoltre argomenti collegati ai diversi aspetti dello Sviluppo Sostenibile, collegati all’Ambiente e all’Economia.


oicce

 

10 maggio 2013 - CANELLI
I Valori Immateriali dei vini

In questo incontro si presentano i punti di vista di varie professionalità sui molti aspetti che influenzano ed incrementano il valore di un vino ed in particolare il marchio, la Denominazione, il territorio, il packaging, il turismo del vino, la storia e le tradizioni.


oicce

 

24 aprile 2013 - CANELLI
Europa 2014-2020

Si presentano:
il progetto “Easy Finance”
la programmazione europea 2014-2020.
le linee di possibile evoluzione del mondo della vite e del vino
il percorso per la determinazione dei temi fondamentali di sviluppo


oicce

10 maggio 2013 - CANELLI
Assemblea Generale OICCE

logo gdl
giovedì 28 Febbraio venerdì 1 Marzo 2013
PORTE APERTE AROL
O2 CO2 MISURAZIONE NON INVASIVA E NON DISTRUTTIVA IN VINI FERMI E FRIZZANTI
Canelli
oicce

Inserite nell'area riservata ai Soci Collettivi le slides delle relazioni tenute il
14 febbraio 2013 nell'ambito del convegno
DIGITALIZZAZIONE DELL'AGENZIA DELLE DOGANE

ROBERTO TUGNOLI “Registri informatizzati e altre digitalizzazioni ”

SARA BELCASTRO “La nuova anagrafica accise - Lo standard Europeo”

PIERO PORCU “Accise - La digitalizzazione dei registri contabili”

dal 10 maggio al 17 maggio 2013
SETTIMANA DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE 2013
Canelli

 

 

dal 7 aprile al 10 aprile 2013
VINITALY - ENOLITECH 2013
Canelli
14 febbraio 2013
DIGITALIZZAZIONE DELL'AGENZIA DELLE DOGANE
Canelli


Questionario sui punti rilevanti 2013-2015

PUNTI DI DISCUSSIONE RILEVANTI PER LA VITE E IL VINO IN PIEMONTE
Nei prossimi anni il Piemonte vitivinicolo dovrà affrontare alcuni temi importanti.
Nel questionario invitiamo a partecipare a questo ampio consulto trasmettendoci commenti aggiuntivi,
indicazioni e punteggi stimati per ognuno dei 43 temi proposti.
È possibile inviare i commenti alla Segreteria OICCE Corso Libertà 65/a - 14053 CANELLI (AT)
e-mail: info@oicce.it Fax 0039.0141.829314