Il sito OICCE è aggiornato periodicamente.
In questa pagina si presentano le principali novità e gli aggiornamenti del 2015.

oicce


25 settembre 2015 - ore 21 - Discoteca Gazebo - CANELLI
PREMIO VINO E TERRITORIO 2015

Organizzato dall’Associazione Enologica OICCE e dal Comune di Canelli è assegnato a personalità impegnate attivamente nella valorizzazione del territorio.
La consegna dei Premi avverrà nel corso di un originale concerto-spettacolo con musiche dal vivo e filmati.
Serata a ingresso libero.

oicce



Effettuato l'aggiornamento della sezione OICCE Times
con l'inserimento dell'indice del numero 63 - Estate 2015

 

oicce
18 giugno 2015 - SANTO STEFANO BELBO (CN)
La tutela della proprietà industriale per i prodotti vitivinicoli e le tecnologie enoalimentari
oicce

21 maggio 2015 - CANELLI
Assemblea Generale dei Soci OICCE

oicce


18-22 maggio 2015 - CANELLI
SETTIMANA DELLA SICUREZZA E DELLA SOSTENIBILITA'

Comune di Canelli, OICCE e AssoForma organizzano la nuova edizione della Settimana dello Sviluppo Sostenibile, in stretta collaborazione con le più importanti e lungimiranti aziende enomeccaniche ed enologiche. In questa settimana le aziende del settore vitivinicolo ed enomeccanico che hanno aderito a questa importantissima iniziativa, organizzeranno, all’interno delle rispettive strutture, corsi di formazione, prove pratiche, momenti di informazione inerenti il tema della sicurezza negli ambienti di lavoro. Si tratteranno inoltre argomenti collegati ai diversi aspetti dello Sviluppo Sostenibile, collegati all’Ambiente e all’Economia.

oicce


10 febbraio 2015 - VILLANOVA DI CEPAGATTI
VALORIZZAZIONE DEL VINO SUL MERCATO INTERNAZIONALE

L’argomento “export” viene affrontato in questo convegno sotto diversi importanti aspetti da relatori di grande professionalità. Sono previsti interventi sulla promozione dei vini nei Paesi Terzi e sul futuro del settore vitivinicolo. Si daranno indicazioni sul modo di strutturare un piano di marketing con l’obiettivo di comunicare il valore del prodotto. Si presenteranno accortezze per caratterizzare i vini in modo adeguato per i gusti e le aspettative dei diversi mercati. Si spiegherà l’utilizzo di particolari sistemi di certificazione per la valorizzazione del vino all’estero.
Successo e sicurezza sono anche legati alla tutela sui mercati esteri, così si parlerà di marchi privati e collettivi, si daranno suggerimenti su come proteggerli, indicando il loro ruolo nel potenziamento di vini, aziende, territori.

È possibile ricevere informazioni dalla Segreteria OICCE: e-mail: info@oicce.it Fax 0039.0141.829314


PUBBLICATO IL VOLUME DEGLI ATTI DEL
CONGRESSO SULLA TUTELA DELL'EXPORT DEL VINO ITALIANO


World Wine Trade Congress - Tutela dell'Export del vino italiano

L'export è attualmente una colonna portante per il mercato del vino italiano. Entrare nel mercato internazionale non è una impresa semplice per i produttori italiani. Molte problematiche si presentano a volte troppo tardi per venire adeguatamente risolte.

Gli Atti del Congresso che si era organzzato a Pollenzo a ottobre 2013 suggeriscono accortezze da praticare, forniscono consigli da tenere presenti, illustrano il contesto di mercato con il quale devono misurarsi gli esportatori del vino italiano. I diversi spunti sono trattati da relatori nazionali ed internazionali specializzati in questo settore. Intervengono Esperti provenienti da Brasile, Germania, Gran Bretagna, Russia e USA, che indicano quanto è necessario sapere per presentarsi sui mercati esteri con sicurezza, efficacia, prudenza e consapevolezza.

È possibile ricevere informazioni dalla Segreteria OICCE: e-mail: info@oicce.it Fax 0039.0141.829314