Il sito OICCE è aggiornato periodicamente.
In questa pagina si presentano le principali novità e gli aggiornamenti del 2016.

oicce


25 novembre 2016 - POLLENZO (BRA-CN)
IL MERCATO DEL VINO ITALIANO NEL 1800

Il mercato del vino italiano nel 1800: è questo il tema del nuovo convegno organizzato dall’OICCE per scoprire le vere e appassionanti vicende vissute dalla viticoltura e dall’enologia italiana in un secolo-chiave per il loro progresso.

oicce


24 settembre 2016 - CANELLI
QUESTIONE DI ETICHETTA

Alle ore 15,30 presso la Sala Cinema della Cantina Gancia di Canelli, Corso Libertà 66, l’associazione enologica OICCE e il Club UNESCO di Canelli organizzano un incontro per parlare di come si crea, si valorizza e si tutela una etichetta per una bottiglia di vino.
Il Club UNESCO di Canelli condivide l’importanza di questo tema dato che fin dal 1995 l’UNESCO promuove la protezione della proprietà intellettuale attraverso il copyright.

oicce


23 settembre 2016 - CANELLI
PREMI "VINO E TERRITORIO" 2016

Il Premio “Vino e Territorio” organizzato dall’OICCE, con il patrocinio del Comune di Canelli, viene assegnato ogni anno a personalità impegnate attivamente nella valorizzazione del mondo del vino dal punto di vista tecnico, scientifico, economico, artistico, culturale.
La consegna dei Premi avverrà nel corso di uno speciale concerto-spettacolo con originali video e musiche eseguite dalla Banda musicale Città di Canelli.

oicce


30 giugno 2016 - VILLA PRATO - MOMBARUZZO (AT)
IL VINO, I MARCHI E LA TUTELA DELL'INNOVAZIONE

alle ore 16,30 Presso la prestigiosa Villa Prato (Via Roma - Mombaruzzo) si organizza un incontro che affronta i temi relativi ai marchi ed alla tutela dell'innovazione nello specifico, affascinante settore dell'enologia.

oicce


19 maggio 2016 - CANELLI
ASSEMBLEA GENERALE DEI SOCI OICCE

ALLE ORE 17,30 presso la Gancia SpA - Corso Libertà, 66 - Canelli si tiene l'Assemblea Generale dei Soci OICCE e la riunione del Gruppo di Acquisto energia elettrica e gas. E' l'occasione di fare il punto delle attività effettuate, di presentare i progetti in corso e di discutere i prossimi programmi dell'OICCE.

oicce


16-20 maggio 2016 - CANELLI
LA SETTIMANA DELLA SICUREZZA

In questa settimana le aziende del settore vitivinicolo ed enomeccanico che hanno aderito a questa importantissima iniziativa, organizzano, all’interno delle rispettive strutture, corsi di formazione, prove pratiche, momenti di informazione inerenti il tema della sostenibilità e della sicurezza negli ambienti di lavoro.

oicce


19 maggio 2016 - CANELLI
LE IMPRESE VITIVINICOLE E ENOMECCANICHE E IL Dlgs 231

Un approfondimento sugli obblighi e sulle responsabilità connesse al D.Lgs 231/2001


VINITALY 2016 - 12 APRILE 2016 - ORE 11
PRESENTAZIONE DEL LIBRO


IL VINO E I MARCHI

Questo libro, per la prima volta nel panorama editoriale italiano dedicato all’Enologia, affronta tutti i temi relativi ai marchi in questo specifico, affascinante settore. Suggerisce opportune accortezze, fornisce consigli essenziali, illustra il contesto normativo che regola il mondo dei marchi nel settore enologico. È di assoluta attualità essendo aggiornato con le modifiche legislative appena entrate in vigore in sede europea. A fianco di una minuziosa parte teorica, ricca di esempi pratici, il libro presenta un vero e proprio “percorso” che, passo dopo passo, tocca tutte le tappe di un caso reale di scelta e registrazione di un marchio per una bottiglia di vino.

 

oicce


31 marzo 2016 - ALBA
PRODUTTORE DI VINO: SEI A POSTO CON LA 231?

Una panoramica degli obblighi e delle responsabilità connesse al D.Lgs 231/2001
Il Workshop è aperto a tutti gli interessati.


PUBBLICATO IL VOLUME


IL VINO DEL GENERALE

Le lettere qui pubblicate sono quelle inviate dal Generale Staglieno alla Real Casa. Sono documenti avvincenti perché ne emerge direttamente la vita delle vigne e delle cantine della Tenuta Reale di Pollenzo, centro di eccellenza vitivinicola.

 

oicce

19 maggio 2016 - CANELLI
LE IMPRESE VITIVICOLE E MECCANICHE E GLI OBBLIGHI DELLA 231

Un approfondimento sugli obblighi e sulle responsabilità connesse al D.Lgs 231/2001
La partecipazione è gratuita per i Soci OICCE e Assoforma. La quota di partecipazione per i non soci è di Euro 50,00 + IVA