Il sito OICCE è aggiornato periodicamente.
In questa pagina si presentano le principali novità e gli aggiornamenti del 2021.

oicce


29 aprile 2021
Webinar "Criomacerazione e riduzione della SO2"
- 29 APRILE 2021 ALLE ORE 16,30

Per produrre un vino senza solfiti aggiunti ottimizzandone la qualità si deve prestare particolare attenzione a due fattori: ossidazione e inquinamento microbiologico. L’uso della criomacerazione permette di operare su entrambi i fattori sin dalle primissime fasi di vinificazione. Viene infatti garantita una eliminazione totale, agli effetti pratici, dell'ossigeno disciolto nel pigiato. Inoltre abbattendo la temperatura si hanno diversi vantaggi: si riduce la velocità dei processi di degradazione di natura enzimatica che portano all'abbattimento dei precursori aromatici; si riduce la cinetica di moltiplicazione dei microrganismi, quindi si ha un migliore controllo microbiologico.

Relatore:
Dr. Marco Giulioli - Enologo della Cantina "La Guardiense" - Guardia Sanframondi (BN)

 

oicce


11 marzo 2021
Convegno "L'indicazione delle varietà di vitigno in etichetta"
- 11 MARZO 2021 ALLE ORE 15,00

L’indicazione delle varietà di vitigno sulle etichette delle bottiglie è oggetto di grandi e animate discussioni, perché gli aspetti coinvolti sono molti e di varia natura. Si affronterà quindi la complessità di questo argomento, considerandolo e scomponendolo nei suoi aspetti essenziali.

Relatori:
Vincenzo Gerbi - Università di Torino - DISAFA “Dalla vigna alla bottiglia, tra regole, consuetudini e mercato.”
Anna Schneider - CNR-IPSP (Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante) “Il Registro nazionale delle varietà di vite. Istruzioni per l’uso.”
Vittorino Novello - Università di Torino - DISAFA - “L’impianto di specifiche varietà nei vigneti italiani. La base regionale.”
Pierstefano Berta - Giusi Mainardi - OICCE - “Vincoli all’indicazione delle varietà in etichetta nei diversi Paesi dell’Unione europea.”
Ottavio Cagiano - FEDERVINI - “L’indicazione delle varietà in etichetta: la situazione normativa italiana.”
Davide Gaeta - Università di Verona - DEA - “Le aspettative del mercato rispetto all’informazione delle varietà in etichetta.”

 

oicce


4 marzo 2021
ASSEMBLEA GENERALE DEI SOCI OICCE
- GIOVEDI' 4 MARZO 2021 ALLE ORE 17,00

L’Assemblea si terrà a distanza. Si invitano tutti i Soci a partecipare in quanto sarà un momento importante di confronto sulle attività proposte. I Soci in regola con il pagamento della quota associativa per il 2021 riceveranno il link per il collegamento.


oicce

 

Premio Internazionale SIAD
Il bando dell'edizione 2021

Il Premio realizzato in collaborazione tra SIAD e OICCE, è rivolto a progetti di ricerca italiani e internazionali che abbiano come oggetto l’utilizzo di gas tecnici (azoto, anidride carbonica, argon, ossigeno) nell’ambito dell’intera filiera del settore viticolo/enologico e che siano finalizzati a individuare soluzioni innovative per il miglioramento della qualità dei vini e dei processi produttivi.

Il premio consiste in una Medaglia SIAD e un importo di Euro 6.000.


oicce

Premio Internazionale SIAD
Il progetto vincitore dell'edizione 2020

Premio Internazionale SIAD – OICCE Edizione 2020 Vince la Cantina “La Guardiense”, con un progetto di deossigenazione del pigiato per ridurre l’uso di SO2.