SIMPOSIO Analisi sensoriale e GDO 16 maggio 2014 - ore 14,30 I Supermercati rappresentano oggi il canale che distribuisce più del 60% del vino consumato in Italia. Secondo i dati di una ricerca commissionata da Vinitaly, la grande distribuzione nel 2013, ha venduto 517 milioni di litri di vino confezionato per un valore di 1 miliardo e mezzo di euro. Il segreto del successo dei vini in questo canale sembra essere racchiuso nel motto “Qualità a prezzo contenuto”. Sugli scaffali si colloca una gamma sempre più ampia che rappresenta sia varietà e denominazioni consolidate, sia nuove proposte. In questo complesso quadro di mercato, come viene svolta la scelta da chi seleziona i vini per la Grande Distribuzione? |
PROGRAMMA
IVO ZOCCARATO
Direttore DISAFA
“Saluto dal Dipartimento di Scienze Agrarie Forestali e Alimentari.”
MARIO UBIGLI
Presidente OICCE
“Esiste l'O.P del vino nella GDO?”
DARIO BAGARELLA
Agroqualità SpA
“Le Certificazioni Volontarie di Prodotto come Prerequisiti per l'ingresso in GDO e nelle Private Labels.”
VINCENZO GERBI* - PIERSTEFANO BERTA**
*DISAFA - Università di Torino **OICCE
“Misurare i caratteri del vino, tra scelte dei produttori e dei consumatori.”
DAVIDE PESSINA
Il Gigante SpA
“Come si selezionano i vini nei Supermercati Il Gigante.”
CATERINA ALTIERI
ITA srl
“I risultati della valutazione sensoriale dei vini nella GDO.”
E.P. KOSTER
Emeritus Professor Dr. at Universiteit Utrecht
“Metodologie di studio della dinamica delle preferenze dei consumatori.”
INFORMAZIONI
Per le iscrizioni e per ogni informazione si prega di contattare:
Segreteria OICCE
Tel: 0141.822607 - Fax: 0141.829314 - e-mail: info@oicce.it
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