PREMIO OICCE 2010
PER GIOVANI RICERCATORI IN ENOLOGIA
BANDO DI GARA

________________________________

 

L’Organizzazione Interprofessionale per la Comunicazione delle Conoscenze in Enologia (OICCE), coerentemente con gli scopi statutari di promozione di studi scientifici e tecnici volti a stimolare la collaborazione tra Industria e Ricerca per lo studio di problemi di particolare interesse, bandisce l’edizione 2010 del suo premio annuale.

Il premio sarà assegnato a laureandi, giovani ricercatori o tecnici che presentino un progetto di ricerca dedicato alla soluzione di un problema di attualità pratica nelle cantine.

Alla data di scadenza del bando (30 giugno 2010) il responsabile del progetto non dovrà avere superato il trentesimo anno di età.

Il tema del progetto è libero. Il progetto potrà riguardare gli aspetti tecnologici, enologici od organizzativi delle realtà produttive delle cantine italiane. Il progetto potrà avere inizio a partire dal Settembre 2010.
Il progetto potrà configurarsi come progetto individuale o collettivo.
Il progetto dovrà avere carattere innovativo e sperimentale, e descrivere dettagliatamente gli obbiettivi che intende ottenere, il piano sperimentale da svolgersi, la durata e le necessità materiali.
Nel progetto si dovrà indicare l’istituzione, l’ente o l’azienda presso la quale si prevede la realizzazione ed il Tutor che seguirà il responsabile del progetto.

Il premio OICCE è stabilito in un totale di euro 2.500 (duemilacinquecento).

Ogni premio è assegnato al responsabile del progetto selezionato.
Il premio è assegnato come contributo per la realizzazione del progetto, ed erogato alla conclusione e pubblicazione attraverso un canale OICCE del lavoro sperimentale.

Tutti i progetti concorrenti dovranno giungere alla Segreteria Organizzativa dell’OICCE, corso Libertà, 65/a, 14053 Canelli, entro e non oltre il 30 giugno 2010.
La commissione giudicatrice stabilirà il vincitore entro settembre 2010.
I progetti dovranno pervenire in una copia stampata su carta e una copia su dischetto. Il testo su dischetto dovrà essere scritto in formato Word o in formati compatibili. I grafici e le tabelle dovranno essere scritti in formato Excel o in formati compatibili.
I testi dovranno essere scritti in italiano. Un elemento di valutazione preferenziale sarà fornito dalla possibilità pratica di migliorare la produzione enologica italiana.

Possono partecipare come concorrenti: studenti, ricercatori o tecnici.
I concorrenti dovranno precisare:
- nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico.
I concorrenti dovranno allegare:
- dichiarazione di accettazione del progetto da parte del Tutor, e dell’ente, azienda o istituzione presso la quale si prevede di svolgere il progetto;
- dichiarazione di accettazione integrale del presente regolamento.
Il materiale pervenuto non sarà restituito.

I risultati dei progetti, sulla base del giudizio del Consiglio OICCE, saranno prioritariamente diffusi attraverso i canali istituzionali dell'OICCE. I risultati potranno essere presentati ai Soci OICCE, oppure essere pubblicati attraverso la rivista OICCE Times o attraverso altri canali dell'Associazione. L’accettazione del presente regolamento implica espressamente l’autorizzazione concessa all’OICCE di rendere pubblici i progetti ed i loro risultati attraverso i canali dell'associazione, in modo da contribuire allo sviluppo dell’enologia italiana.

La pubblicazione dei testi da parte dell’OICCE garantisce comunque il diritto dei ricercatori a pubblicare successivamente in altre sedi. Gli autori rimangono pertanto liberi di riutilizzare successivamente gli elaborati inviati senza alcun vincolo o limitazione, per pubblicazioni ulteriori di qualsiasi tipo e forma. Resta inteso che in caso di successive pubblicazioni autonome, gli Autori si impegnano a citare il contributo OICCE alla realizzazione del progetto.
La commissione giudicatrice è composta dai membri del Consiglio dell’OICCE. La decisione della commissione giudicatrice è insindacabile.
La commissione giudicatrice si riserva il diritto di non assegnare parzialmente o totalmente il premio nel caso in cui nessun progetto sia giudicato soddisfacente, oppure di suddividerlo tra più partecipanti, così come si riserva il diritto di proporre all’OICCE e agli altri enti promotori e sostenitori l’istituzione di premi speciali.

La consegna ufficiale e pubblica del premio si effettuerà in occasione di una manifestazione OICCE.

Il presente concorso è esente da autorizzazione ai sensi dell’Art. 106 del R.D.L. 25 luglio 1940 n. 1077.


Canelli, 21 gennaio 2010


Segreteria organizzativa:
OICCE - Corso Libertà 65/a - 14053 CANELLI
Tel: 0141.822607 - Fax: 0141.829314 - e-mail: info@oicce.it


 Per scaricare il modulo di presentazione del progetto: