OICCE è una organizzazione non-profit rivolta alla comunicazione di informazioni tecniche, scientifiche e legali riguardanti il settore enologico.
Ogni anno istituisce un concorso, aperto a tutti gli operatori nel mondo del vino, al fine di premiare un lavoro che contribuisca ad un sostanziale miglioramento delle produzioni enologiche italiane.

Data l'importanza di affrontare il futuro con particolare attenzione verso l'ambiente, il Consiglio dell'OICCE ha stabilito di dedicare il Quesito 2002 alla migliori ricerche rivolte allo sviluppo di una viticoltura e di una enologia eco-compatibili.

Questa è la specifica proposta di lavoro del Quesito OICCE 2002:

"L'importanza dell'ambiente e di uno sviluppo economico eco-compatibile sono stati sempre maggiormente riconosciuti negli ultimi anni. Anche per l'enologia andranno a costituire degli elementi essenziali del prossimo decennio.
In quest'ottica si chiede pertanto ai concorrenti di presentare ricerche applicative o analisi tecnico-economiche rivolte allo sviluppo di una viticoltura e di una enologia eco-compatibili.
Si potranno mettere in evidenza procedure, metodi o sistemi applicabili in modo semplice anche dalle piccole cantine, con riferimento particolare ad ecologia delle vinificazioni, utilizzo di uve agrobiologiche, protezione dell'ambiente, valorizzazione dei sottoprodotti dell'industria enologica, risparmio energetico, etc."

Possono partecipare sia lavori inediti, che lavori parzialmente o totalmente pubblicati.

Il Premio sarà costituito da 1500 euro, oltre all'equivalente di 1000 euro in vini, liquori e prodotti tipici.
Tutti gli elaborati concorrenti dovranno giungere alla Segreteria Organizzativa dell'OICCE, corso Libertà, 65/a, 14053 Canelli, entro e non oltre il 30 novembre 2002.

Per informazioni più specifiche sulle modalità di partecipazione, è possibile contattare la segreteria OICCE o consultare la pagina www.oicce.it/premi.html


Giusi Mainardi


Per ulteriori informazioni:

OICCE

Corso Libertà, 65/A - 14053 CANELLI (AT)
TEL: 0141 82 26 07
FAX: 0141 82 93 14