Il sito OICCE è aggiornato periodicamente.
In questa pagina si presentano le novità e gli aggiornamenti del 2014.

oicce

26 novembre 2014 - POLLENZO
E-commerce dei vini

Il commercio via Internet (e-commerce) è attualmente in grande sviluppo. I vini e in genere i prodotti soggetti ad accisa sono molto frenati a causa delle oggettive difficoltà per predisporre delle transazioni corrette da un punto di vista normativo. Entrare nel commercio elettronico non è una impresa semplice per i produttori italiani di vino. Questo congresso suggerirà accortezze da praticare, fornirà consigli da tenere presenti, illustrerà il contesto con il quale devono misurarsi le cantine che desiderano affrontare il mercato elettronico. I diversi punti saranno trattati da illustri relatori specializzati in questo settore.

Le presentazioni sono disponibili per i Soci collettivi OICCE

oicce

16 maggio 2014 - ALBA
Assemblea Generale OICCE

oicce

16 maggio 2014 - ALBA
Analisi sensoriale e GDO

Come viene svolta la scelta da chi seleziona i vini per la Grande Distribuzione? Come operano i panel di degustazione per i supermercati? Quali sono le strategie ottimali per ottenere il miglior profilo sensoriale dei vini proposti? Cosa si intende per “qualità sensoriale” dei vini presentati sugli scaffali? Queste sono alcune delle domande che sono affrontate dal Convegno annuale dell’OICCE, tenuto ad Alba, presso l’Aula Magna dell’Università, Corso Enotria 2/c, venerdì 16 maggio 2014.

oicce

 

5-9 maggio 2014 - CANELLI
CORSI GRATUITI
La sicurezza sul lavoro in cantina e nell'industria enomeccanica

In approfondimento al programma generale inerente la “Settimana sella Sicurezza e dello Sviluppo Sostenibile 2014”, relativamente ai due corsi sulla “Sicurezza sul lavoro” uno per i lavoratori e uno dedicato ai datori di lavoro e dirigenti, si specifica che ai partecipanti di questi due corsi di formazione, con partecipazione a titolo gratuito per i Soci OICCE in regola con la quota associativa 2014, verranno riconosciuti i crediti formativi quale aggiornamento per le seguenti funzioni: R.S.P.P./A.S.P.P., Datori di Lavoro che svolgono i compiti di R.S.P.P., Dirigenti e Preposti secondo i recenti Accordi Stato Regioni.


 

17 APRILE 2014 - ORE 9,30
TAVOLO DI LAVORO OICCE - AGENZIA DELLE DOGANE

Si prepara un nuovo appuntamento per il fecondo e propositivo “Tavolo di Lavoro Permanente” istituito, come da autorizzazione regionale, tra l’Agenzia delle Dogane e l’OICCE.

Il “Tavolo di Lavoro” è finalizzato a intensificare il dialogo per individuare forme sempre più consolidate e proficue di cooperazione attiva tra l’Agenzia delle Dogane e le aziende vitivinicole e produttrici di bevande spiritose. Nel corso di questa nuova riunione, tutte le aziende associate avranno l’opportunità di presentare quesiti o dubbi inerenti i soggetti che rientrano nei temi trattati.

Per informazioni sulle modalità di partecipazione o su come porre quesiti, rivolgersi alla Segreteria OICCE: info@oicce.it.

 

 

8 APRILE 2014 - ORE 13,00
PRESENTAZIONE A VINITALY DEL VOLUME DEGLI ATTI DEL
CONGRESSO SULLA TUTELA DELL'EXPORT DEL VINO ITALIANO


Tutela dell'Export del vino italiano

Martedì 8 aprile, alle 13,00, al 48° Vinitaly presso lo spazio “Incontra, scopri e degusta il Piemonte”, nell’area istituzionale della Regione Piemonte nel Padigione 10, Giusi Mainardi e Pierstefano Berta presenteranno il libro fresco di stampa che pubblica i principali risultati del World Wine Trade Congress, convegno internazionale che OICCE ha organizzato presso il Complesso Carloalbertino di Pollenzo, nell’autunno 2013.

Le informazioni trasmesse in questo volume che si intitola “Tutela dell’export del vino italiano. Esperienze internazionali” sono frutto dei principali interventi tenuti durante il Congresso dagli esponenti di importanti studi legali internazionali, studi di riferimento italiani per marchi e brevetti, studi legali, Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Parteciperanno alla presentazione Giusi MAINARDI e Pierstefano BERTA Curatori del volume Andrea FERRERO Presidente di Piemonte Land of Perfection

 

 

Documentazione su: E-Power

Apparecchiatura che permette di ottenere risparmi energetici su impianti composti da sola Forza Motrice e su impianti misti (Forza Luce e Forza Motrice) ottenendo risparmi energetici ed economici fino al 20%.
Nell'area riservata ai Soci Collettivi sono inseriti alcuni documenti tecnici:
Presentazione tecnica di E-Power
Lista referenze
Articolo divulgativo

 


Effettuato l'aggiornamento della sezione OICCE Times con l'inserimento del numero 43

Inseriti nell'area riservata ai Soci gli articoli

Lorenzo Spada Ozono e Ossigeno in Enologia

Donato Lanati, Dora Marchi, Giacomo Mazza Vini bianchi georgiani in anfora. Caratteristiche organolettiche e analitiche di vini ottenuti con differenti tecniche di vinificazione delle uve.

Kensuké Ebihara, Makiko Omura, Sachihiko Hirakawa, Ken Hasegawa Le indicazioni geografiche di origine ed il consumo del vino in Giappone


 

marzo 2014
PUBBLICATO IL VOLUME DEGLI ATTI DEL
CONGRESSO SULLA TUTELA DELL'EXPORT DEL VINO ITALIANO


World Wine Trade Congress - Tutela dell'Export del vino italiano

L'export è attualmente una colonna portante per il mercato del vino italiano. Entrare nel mercato internazionale non è una impresa semplice per i produttori italiani. Molte problematiche si presentano a volte troppo tardi per venire adeguatamente risolte.

Gli Atti del Congresso che si era organzzato a Pollenzo a ottobre 2013 suggeriscono accortezze da praticare, forniscono consigli da tenere presenti, illustrano il contesto di mercato con il quale devono misurarsi gli esportatori del vino italiano. I diversi spunti sono trattati da relatori nazionali ed internazionali specializzati in questo settore. Intervengono Esperti provenienti da Brasile, Germania, Gran Bretagna, Russia e USA, che indicano quanto è necessario sapere per presentarsi sui mercati esteri con sicurezza, efficacia, prudenza e consapevolezza.

È possibile ricevere informazioni dalla Segreteria OICCE: e-mail: info@oicce.it Fax 0039.0141.829314

 

 

dal 5 maggio al 9 maggio 2014
SETTIMANA DELLA SICUREZZA E DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE 2014
Il Comune di Canelli, OICCE e AssoForma stanno organizzato la nuova edizione della Settimana dello Sviluppo Sostenibile, programmata dal 5 al 9 maggio 2014 in stretta collaborazione con le più importanti e lungimiranti aziende enomeccaniche ed enologiche. In questa settimana le aziende del settore vitivinicolo ed enomeccanico che aderiscono a questa importantissima iniziativa, organizzano, all’interno delle rispettive strutture, corsi di formazione, prove pratiche, momenti di informazione inerenti il tema della sicurezza negli ambienti di lavoro. Si trattano inoltre argomenti collegati ai diversi aspetti dello Sviluppo Sostenibile, collegati all’Ambiente e all’Economia.

 

 

 

dal 6 aprile al 9 aprile 2014
SIAMO PRESENTI AL
VINITALY - ENOLITECH 2014

 

14 febbraio 2014
TORINO - ACCADEMIA DI AGRICOLTURA

PRESENTAZIONE DEL VOLUME "AMPELOGRAFIA ITALIANA DEL 1800"
• Presenta le conoscenze sui vitigni più importanti dell’Italia del 1800.
• In quel secolo l’Ampelografia, scienza volta allo studio dei vitigni, ha rappresentato una vera rivoluzione nel mondo della vite.
• Il volume raccoglie gli Atti del convegno che ha visto prestigiosi esperti di tutta Italia impegnati ad affrontare un grande tema: le testimonianze dirette dei protagonisti degli studi ottocenteschi.
• Riunisce le ricerche sulle fonti più significative per tutte le aree viticole italiane, dal Nord Est al Nord Ovest, al Centro, al Sud, alle Isole.

 

 

Contratto Gas Metano 2014

E' stato sottoscritto il contratto valido per tutto il 2014 per l'acquisto di gas metano da parte delle aziende che fanno parte del consorzio OICCE Energia.
È possibile ricevere informazioni dalla Segreteria OICCE: e-mail: info@oicce.it Fax 0039.0141.829314